All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Come preparare la polenta alle verdure, ecco dosi e ricetta
Ecco come preparare la polenta alle verdure, un ottimo piatto unico, semplice e riscaldante. Questa pietanza ha anche un ridotto contenuto calorico.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g. di farina gialla
- 300 g di broccoli
- 300 g. di polpa di zucca
- 80 g. di pecorino romano grattugiato
- 2 scalogni
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1,2 l. d’acqua
- peperoncino
- sale q.b.
Come preparare la polenta alle verdure
Tagliare la polpa di zucca a cubetti di 3-4 cm., dividere i broccoli in cimette e lavarle. Tritare lo scalogno e farlo rosolare dolcemente in padella con l’olio e il peperoncino, aggiungere i cubetti di zucca e, tre minuti più tardi, i broccoli. Stufare per una decina di minuti, aggiustare di sale. In un paiolo, portare a ebollizione l’acqua salata e versarvi la farina a pioggia, mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi. Unire i broccoli e la zucca e proseguire la cottura per 30 minuti. A cottura ultimata aggiungere un filo d’olio e il pecorino grattugiato e servire.
Notizie e consigli per meglio gustarsi la polenta alle verdure
Questo piatto unico, semplice e riscaldante, ha un ridotto contenuto calorico. E’ ottimamente accompagnata con un Teroldego Rotaliano, un rosso in purezza dall’omonimo vitigno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.
Una fondazione svela le strategie usate dall’industria di carne e latticini per sviare la lotta contro i cambiamenti climatici.