L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Ingredienti per 10 polpette 400 g di patate 100 g di seitan al naturale 1 porro pangrattato olio di oliva extravergine sale pepe Strumenti: frullatore ad immersione o robot da cucina, leccarda da forno. Preparazione Sbucciare le patate, tagliarle a dadini grossolanamente e lessarle in una pentola abbastanza grande, in abbondante acqua salata.
Ingredienti per 10 polpette
400 g di patate
100 g di seitan al naturale
1 porro
pangrattato
olio di oliva extravergine
sale
pepe
Strumenti: frullatore ad immersione o robot
da cucina, leccarda da forno.
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini grossolanamente e
lessarle in una pentola abbastanza grande, in abbondante acqua
salata. A parte, pulire il porro e versarlo nel robot da cucina
insieme al seitan: entrambi gli ingredienti dovranno essere tritati
finemente, in modo da risultare ben lavorabili.
A questo punto scaldare in un tegame un filo d’olio e unirvi
il trito di porro e seitan da far insaporire per qualche minuto.
Aggiungere poi le patate, schiacciate con una forchetta, il sale e
il pepe secondo il gusto personale.
Mescolare accuratamente gli ingredienti e lasciar raffreddare.
Con le mani leggermente inumidite, formare dei bocconcini o dei
medaglioni della grandeza preferita (purché tutti abbiano le
stesse dimensioni, in modo da cuocere uniformemente), passarli nel
pangrattato e sistemarli sulla leccarda rivestita con carta da
forno.
Cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti, avendo l’accortezza
di voltare le polpette a metà cottura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.