Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Polpettone di lenticchie rosse con cuore filante di formaggio e funghi, la ricetta
Delicate e gustose lenticchie rosse avvolgono una farcitura di formaggio latteria e funghi trifolati, il tutto avvolto da una crosticina croccante. Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Delicate e gustose lenticchie rosse avvolgono una farcitura di formaggio latteria e funghi trifolati, il tutto avvolto da una crosticina croccante.
Ingredienti
- 250 g di lenticchie rosse decorticate
- 500 g di funghi champignon
- 5 g di funghi porcini secchi (a piacere)
- 1 patata lessa (a piacere)
- 1 scalogno
- 1 gambo di sedano piccolo
- 1 carota piccola
- 1 spicchio d'aglio
- 80 g di formaggio latteria
- prezzemolo e rosmarino freschi
- pangrattato
- olio di oliva extravergine
- sale
Preparazione
Passaggi
- Trita le verdure e rosolale in una pentola, poi aggiungi le lenticchie sciacquate, lasciale insaporire, quindi coprile d’acqua e portale a cottura
- Pulisci i funghi, tagliali a piccoli spicchi e falli trifolare in una padella con uno spicchio d’aglio
- Quando le lenticchie saranno morbide e quasi “spappolate”, correggile di sale, toglile dal fuoco e lasciale intiepidire
- Trasferisci le lenticchie in una ciotola, aggiungi un po’ alla volta del pangrattato e amalgamalo alle lenticchie fino ad ottenere un composto omogeneo ma morbido
- Stendi il composto su di un foglio di carta da forno, farciscilo mettendo al centro del formaggio e qualche cucchiaio di funghi trifolati, poi richiudi il composto su se stesso formando il polpettone
- Cospargi il polpettone in modo omogeneo con del pangrattato, irroralo con un filo d’olio e infornalo per circa 30 minuti a 190°C
- Quando la superficie sarà dorata e croccante, sforna il polpettone e servilo subito con i funghi trifolati rimasti ben caldi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Per preparare il timballo di riso servono degli stampi. In mancanza di questi è possibile usare dei bicchieri da succo unti d’olio. Il mix di ingredienti mediterranei e autunnali dona al timballo di riso e lenticchie la giusta armonia di sapori. Da provare!
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.