Quanto consuma un dispositivo come Alexa, collegato tutto il giorno?

I modelli di Alexa, che restano accesi nella maggior parte dei casi 24 ore su 24, quanto consumano? Ecco i consumi elettrici e internet dei vari modelli.

Uno degli strumenti tecnologici che rimangono accesi più a lungo nelle abitazioni sono quelli connessioni a internet, come i modem wi-fi. Tra questi non mancano i dispositivi di assistenza domestica come i prodotti di Amazon quali Alexa o quelli di Google Home.

unicorni startup
Fintech, servizi internet e digitali © Ing Image

Ma quanto consumano i dispositivi smart speaker come Alexa? L’aumento del costo in bolletta dell’energia ha aumentato il peso dei consumi di dispositivi come Alexa, accesi per prassi 24 ore su 24. Anche se non sono in funzione in maniera stabile, gli altoparlanti di Amazon rimangono in stand-by per tutto il periodo in cui sono collegati alla corrente elettrica. Questi hanno una potenza di 3W e consumano circa 26 Kwh all’anno.

Il consumo energetico corrisponde quindi a una spesa annuale di circa 8 euro. Non si tratta di un consumo esagerato, ma come per ogni altro dispositivo è preferibile staccarlo dalla presa elettrica quando non viene utilizzato, quando non si è in casa e durante la notte. In questo modo si potrà risparmiare la metà della spesa annuale, abbattendo i costi di diversi dispositivi accesi 24 su 24. La cifra di 8 euro va poi considerata rispetto al singolo dispositivo e se in casa sono presenti più di un dispositivo Alexa si deve sommare la cifra e questo aumenta di molto il consumo in bolletta.

Quanto consumano gli smart speaker Alexa: il costo in bolletta

I dispositivi come Alexa, dispositivi di assistenza domestica o da ufficio, sono tra i dispositivi più energivori per la loro natura. Infatti in modalità stand-by questi consumano più di un televisore in stand-by e questo perché la televisione non mantiene la connessione Internet, mentre un dispositivo altoparlantiecome Alexa o Google home sì. Un televisore, per esempio, consuma circa 16 volte in meno all’anno in modalità stand-by, mentre Alexa può arrivare a far spendere fino a 8 euro all’anno al prezzo attuale dell’energia. Se si sommano tutti i dispositivi Alexa e altri assistenti casalinghi o da ufficio, si può arrivare a spendere anche il doppio o il triplo in bolletta.

L’approfondimento di questa notizia a cura di Giorgia Bonamoneta è su Money.it

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Demand response, un passo avanti verso la transizione energetica

La transizione energetica dai combustibili fossili verso le fonti rinnovabili avanza ed è sempre più decisiva per raggiungere gli obiettivi sostenibili a livello mondiale. Anche in Italia, i target fissati dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima prevedono di uscire dall’impiego di carbone entro il 2025 e di aumentare le rinnovabili fino a

sponsorizzato da Enel X