Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Saber Hosseini, il maestro afgano che porta in bici i libri ai bambini poveri
La bicicletta in Afghanistan diventa simbolo per l’istruzione minorile. Saber Hosseini si è preso l’impegno di pedalare più di un’ora ogni fine settimana per consegnare i libri ai bambini dei villaggi delle province dell’Afghanistan. L’idea di dare un premio Nobel alla bicicletta diventa improvvisamente più chiaro, davanti a storie come quella del giovane professore afgano
La bicicletta in Afghanistan diventa simbolo per l’istruzione minorile. Saber Hosseini si è preso l’impegno di pedalare più di un’ora ogni fine settimana per consegnare i libri ai bambini dei villaggi delle province dell’Afghanistan. L’idea di dare un premio Nobel alla bicicletta diventa improvvisamente più chiaro, davanti a storie come quella del giovane professore afgano che decide di portare la cultura nelle periferie e nelle campagne del suo Paese, portando i libri ai bambini che hanno uno scarso accesso all’istruzione.
Insegnante di Bamiyan, Hosseini ha fatto dell’uso della bici una missione culturale. “Di fatto non hanno potuto imparare bene a leggere e scrivere nonostante siano abbastanza grandi per andare a scuola. Tutto questo non dovrebbe accadere” ha affermato Hosseini a Star Tv. “Ho cominciato con 200 libri, tutto grazie a un amico di Kabul. Ho comprato questi libri per 200 dollari e li ho cominciati a deistribuire”. Così i ragazzi possono prendere in prestito i libri per poi scambiarli con altri, grazie anche alle richieste che Hosseini cerca di accontentare, quasi fosse un Babbo Natale in sella a una bici anziché con le renne e il carro.
Leggi anche: Il maestro che gira in apecar per portare i libri ai bambini
Saber Hosseini si dice molto ispirato dalla gioia dei bambini quando i libri passano nelle loro mani, perché è la gioia di chi sta imparando qualcosa grazie alla sua iniziativa. Un gesto importante perché porta la passione per la lettura e l’istruzione in zone povere trasformando le sue visite in un evento speciale. Zone dove purtroppo i bambini trovano più facilmente la strada del lavoro, non godendosi l’infanzia come hanno diritto i bimbi nell’Occidente.
https://www.youtube.com/watch?v=vmuy3fNhjhQ
L’impegno del maestro afgano è cominciato in autunno 2015 e in pochi mesi è riuscito ad aumentare la ‘biblioteca ciclabile’ da duecento a più di tremila libri, tenuti in una casa nella città dove vive Hosseini che si è trasformata di fatto in una biblioteca. Lì è possibile consultare i volumi per alcune ore ogni giorno, grazie anche all’aiuto di volontari che rimangono nell’abitazione.
La speranza di Saber Hosseini è di poter vedere un giorno la realizzazione di una scuola in queste aree isolate dell’Afghanistan, per vedere finalmente i bambini a scuola e a studiare e magari anche divertirsi imparando, in ricordo del loro Babbo Natale in bicicletta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.