Salone dell’auto di Torino, torna l’appuntamento con la mobilità elettrica tra le vie della città

Dal 6 al 10 giugno torna il Salone dell’auto di Torino all’interno di uno dei parchi più belli d’Italia, quello del Valentino. Un salone a cielo aperto tra le vie della città per scoprire le ultime novità in tema di mobilità sostenibile.

Il Salone dell’auto di Torino di quest’anno, che si terrà dal 6 al 10 giugno per la quarta edizione, ospiterà più di quaranta marchi del settore e una serie di appuntamenti dedicati alla mobilità ibrida ed elettrica. Le iniziative sul tema della mobilità sostenibile sono numerose, a cominciare dall’interessante focus sulle auto elettriche che si terrà in piazza San Carlo nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, in cui diverse case automobilistiche metteranno a disposizione del pubblico tutte le ultime novità ibride ed elettriche. All’interno del Museo nazionale dell’auto, inoltre, ci sarà un approfondimento scientifico dove sarà possibile effettuare test drive e incontrare i rappresentanti delle varie case.

Salone dell'auto di Torino 2018, al Parco del Valentino
Dal 6 al 10 giugno il Salone dell’auto di Torino al Parco del Valentino e per le vie della città è aperto al pubblico dalle ore 10 alle 24 e l’ingresso è gratuito

La mobilità sostenibile al Salone dell’auto di Torino

Sempre in tema di elettrico, uno dei protagonisti del salone torinese è Tesla che, insieme al club Italy revolution, il 9 giugno terrà una conferenza presso il Museo dell’automobile sullo stato dell’arte della mobilità elettrica, condotta da relatori esperti che permetterà uno scambio di conoscenze e di esperienze tra gli appassionati e i possessori delle auto di Elon Musk.

Tra i nomi delle case automobilistiche c’è anche Smart che, sempre nella giornata di sabato 9 giugno, lancerà la Eq fortwo e-cup, il primo campionato monomarca a zero emissioni che approderà a Parco Dora dove verrà allestito il circuito in cui si sfideranno le vetture 100 per cento elettriche. Domenica 10 giugno le Smart full electric e i loro piloti sfileranno per le strade della città, prendendo parte a un tratto del gran premio Parco Valentino (un itinerario di 40 chilometri che da piazza Castello porta alla Reggia di Venaria) e passando in piazza San Carlo in occasione del focus sulle auto elettriche. Durante le cinque giornate del salone ci saranno anche le “supercar” rispettose dell’ambiente. Ad esempio, Bmw presenzierà con l’ibrida i8 in occasione dell’International meeting con equipaggi provenienti da tutta Europa.

ferrari salone auto torino 2017
Le celebrazioni di Ferrari al cortile del castello del Valentino durante il Salone dell’auto di Torino 2017

Al Salone dell’auto di Torino c’è spazio anche per i bambini, con la premiazione del concorso L’auto ideale dedicato alle scuole, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e la polizia municipale che si terrà presso il cortile del castello del Valentino. Il tema è la visione dei bambini e dei ragazzi sulla mobilità del futuro, l’ecologia e le città a misura d’uomo sostenibili nel loro sviluppo.

Articoli correlati
Economia circolare. Così l’auto diventa più virtuosa

Fabbriche e processi produttivi sempre più efficienti, rivestimenti ricavati dalla plastica. Persino una smart island dove l’auto elettrica è parte del sistema energetico locale. L’auto nell’economia circolare secondo Renault.