Scleranthus, i fiori di scleranto

Scleranthus è il fiore di Bach per colore che sono persone miti, ma che tra due opportunità non sanno mai cosa scegliere e sono mutevoli nella sfera emotiva

Scleranthus, il fiore di Bach per chi è indeciso, instabile

Per quelli che soffrono molto il non saper decidere fra due cose, sembrandogli la prima più giusta della seconda. Sono persone abitualmente tranquille che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con gli altri.

Stati d’animo per cui è indicato lo scleranthus

L’indecisione a cui Scleranthus presta rimedio è quella tipica di chi oscilla tra due possibilità, tra due scelte, di frequente opposte. Il carattere Scleranthus si connota proprio da un’essenziale instabilità che può coinvolgere, anche contemporaneamente, diversi livelli della persona. Se il disagio implica la sfera emotiva avremo, ad esempio, una persona mutevole nell’umore e nei rapporti con le persone. Se invece l’instabilità si radica sul piano fisico è facile soffrire di disturbi all’equilibrio, all’orecchio interno e di vertigini, di stitichezza e diarrea alternate, di variazioni nella pressione sanguigna, di febbre e bassa temperatura e di periodi di inappetenza intervallati da un grande appetito.

Proprio questa rispondenza alle sindromi bipolari conferisce al rimedio utilità come sostegno alle terapie per le psicosi maniaco-depressive e nei casi di anoressia-bulimia. Dotato normalmente di un’intelligenza non comune, questa persona vede chiaramente pregi e difetti di ogni decisione e quindi fa una fatica terribile ad arrivare a una conclusione definitiva. Di conseguenza cambia continuamente idea, ritorna sulle decisioni prese.

A differenza però dello stato Cerato, che nella sua indecisione ha sempre bisogno di chiedere suggerimento agli altri, Scleranthus non domanda a. Egli vuole arrivare da solo alla decisione, anche se gli ci vuole moltissimo tempo. Il rischio naturalmente è di perdere delle buone occasioni, per mancanza di equilibrio interiore e incapacità di cogliere le occasioni in tempi brevi.

Come si riconosce una persona dalla personalità scleranthus

Una persona dalla personalità scleranthus si riconosce da una serie di frasi tipo: “Mi sento molto reattivo nei confronti degli stimoli esterni e cambio rapidamente di umore“, “Mi pare di avere un talento naturale nel trovare sempre i pro e i contro quando sono di fronte a due possibilità, così mi blocco e non so propendere per una delle due” e “Passo rapidamente da stati di vivo entusiasmo a pesanti tristezze“.

Articoli correlati
Notte prima degli esami

Ultime interrogazioni dell’anno, esami di maturità ed ecco finalmente gli esami. Per combattere lo stress rimedi floreali che può fanno al caso nostro.