Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Sempre più cinesi sono contrari al consumo di carne di cane e gatto, presto una proposta di legge per bandirla
Quasi nove milioni di cinesi si sono espressi in favore del divieto di utilizzare cani e gatti per scopo alimentare.
Tutte le tradizioni sbagliate, prima o poi, cessano di esistere perché è innegabilmente in corso un’espansione della coscienza collettiva e del rispetto per la vita degli animali non umani. In Cina ogni anno vengono macellati milioni di cani e gatti, in tanti mercati è possibile vedere cani ammassati nelle gabbie in attesa di essere uccisi, spesso in maniera sommaria a bastonate, e cucinati.
La carne di cane è un piatto tradizionale della cultura cinese, si crede che migliori la fertilità maschile e che allontani gli spiriti maligni e le malattie. Tuttavia qualcosa sta cambiando, nonostante ci sia chi non vuole rinunciare a un alimento consumato sin dal 550 d.C., ci sono molti cinesi che ritengono questa tradizione barbara e superata, anche in virtù della maggiore diffusione nel Paese dei cani come animali d’affezione.
Intercettando questo crescente sentimento popolare Zheng Xiaohe, deputato del Congresso Nazionale del Popolo, sta lavorando a una proposta di legge che prevede di bandire il consumo di carne di cane e gatto. “Proibiamo la carne di cane e gatto per tutti gli usi alimentare e nei mercati – si legge nella proposta di legge. – Proibiamo il trasporto, il commercio, la macellazione, la produzione e la vendita di cane e gatti come cibo”.
Quasi nove milioni di cinesi, tramite voto online, hanno appoggiato la proposta di Zheng Xiaohe. La proposta di legge non si basa esclusivamente su motivazioni etiche, elenca anche i problemi causati da questo tipo di commercio, criticità più volte evidenziate dalle indagini dell’associazione Animals Asia.
Il consumo di carne di cani e gatti è pericoloso per la salute pubblica, i cani infatti sono perlopiù randagi che non subiscono alcuna quarantena per assicurarsi che siano sani. Inoltre gli animali vengono spesso avvelenati con sostanze chimiche. Rappresenta una minaccia per la sicurezza e l’ordine sociale, la maggior parte degli animali destinati ai mercati non è allevata ma rubata negli appartamenti dalla piccola e media criminalità organizzata.
Il consumo di cani e gatti è finora sfuggito a ogni tentativo di regolamentazione, non vengono pertanto rispettate le condizioni di trasporto e macellazione degli animali. “Non molto tempo fa nessuno si chiedeva da dove quel cibo provenisse – ha affermato Irene Feng, Direttore del programma Cani e Gatti di Animals Asia. – Adesso la sicurezza alimentare è un grande problema in Cina e, allo stesso tempo, c’è un maggiore interesse per il benessere animale, soprattutto per gli animali d’affezione”.
Noi occidentali troviamo ripugnante l’idea di mangiare un cane o un gatto, considerati amici fedeli, ma in fin dei conti non ci sono grandi differenze tra un cane, un maiale, un gatto, un pollo o un persico, cambiano solo i nostri sentimenti nei confronti di queste creature.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. Nel 2023 sono stati uccisi 280 operatori umanitari in guerra.
Il 9 agosto è la giornata mondiale dei popoli indigeni. Un promemoria che ci ricorda l’importanza di difendere questi popoli per la loro cultura, le loro origini ma anche per il nostro Pianeta.
Certi titoli riferiti alle atlete che gareggiano alle Olimpiadi di Parigi sono esempi di sessismo. E rispecchiano gli stereotipi sul ruolo della donna.
Le gare delle Olimpiadi di Parigi alla fine si svolgono nella Senna, come promesso dagli organizzatori. Ma non sono mancati i colpi di scena. Qui ne trovate qualcuno.
Una scoperta straordinaria nei fondali dell’oceano Pacifico: alcune rocce sembrano produrre ossigeno, probabilmente tramite elettrolisi.
Come i cambiamenti climatici stanno trasformando lo sport, ma soprattutto il destino olimpico di molte atlete e atleti solo per la loro provenienza geografica.