Dieta mediterranea

Sfoglia di carasau con radicchio, primosale e noci. La ricetta

Il radicchio saltato in padella e il primosale sono il cuore della sfoglia di carasau profumato dal timo e reso croccante dalle noci. Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.

Il radicchio saltato in padella e il primosale sono il cuore della sfoglia di carasau profumato dal timo e reso croccante dalle noci.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Il taglio del radicchio © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione della sfoglia di carasau mondando, lavando e tagliando a striscioline il radicchio. Pela e affetta sottilmente lo scalogno. In una padella rosola lo scalogno con 2 cucchiai di olio, poi aggiungi il radicchio, sala leggermente, cospargi con una macinata di pepe e lascia insaporire per qualche minuto, copri e continua la cottura finché il radicchio sarà morbido. Togli quindi il coperchio fallo insaporire qualche istante poi spegni il fuoco e tienilo da parte.
La cottura dello scalogno © Beatrice Spagoni
Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, inumidisci il carasau passandolo velocemente sotto l’acqua fredda, lascialo scolare e attendi che diventi morbido. Intanto, ungi una teglia con una spennellata d’olio, cospargi del pangrattato (eliminando l’eccesso) e componi la sfoglia, adagiando sul fondo due fogli di pane carasau.
La composizione della sfoglia © Beatrice Spagoni
Aggiungi poi del radicchio rosolato, un poco di primosale spezzettato, delle foglioline di timo, dei gherigli di noci e un altro foglio di carasau. Continua così, alternando gli ingredienti fino al loro esaurimento. Termina con un foglio di carasau. Cospargi la sfoglia con del parmigiano grattugiato, qualche gheriglio di noce spezzettato e inforna per circa 15 minuti. Quando la superficie sarà dorata, sforna la sfoglia e servila subito ben calda.
La sfoglia di carasau da gustare fumante © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lava il radicchio e taglialo a striscioline
  • Pela lo scalogno, affettalo e rosolalo in una padella con olio di oliva
  • Aggiungi il radicchio, sala, pepa e lascia rosolare finché sarà morbido
  • Inumidisci il carasau e componi la sfoglia in una teglia unta con olio e cosparsa con del pangrattato
  • Cospargi la sfoglia con parmigiano grattugiato e gherigli di noce spezzettati e inforna a 180°C per circa 15 minuti
  • Sforna la sfoglia e servila subito

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche