L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.
Solo caffè equo solidale per i cittadini di Berkeley
Si chiama “caffè con coscienza” ed è partita dal giovane avvocato Rick Young, l’iniziativa di fare di Berkley la prima città al mondo sensibile alle sorti dell’ambiente, dei lavoratori delle piantagioni e della salute dei consumatori di caffè. Con queste parole Rick Young ha convinto il consiglio comunale della città americana a indire un referendum
Si chiama “caffè con coscienza” ed è partita dal giovane avvocato Rick Young, l’iniziativa di fare di Berkley la prima città al mondo sensibile alle sorti dell’ambiente, dei lavoratori delle piantagioni e della salute dei consumatori di caffè. Con queste parole Rick Young ha convinto il consiglio comunale della città americana a indire un referendum sulla questione: “Quando bevo un caffè non voglio pensare che sto distruggendo l’ambiente o sfruttando i lavoratori”. In effetti il caffè è al secondo posto, dopo il petrolio, nell’elenco delle materie prime commercializzate al mondo. Il suo valore è quotato in Borsa e la sua produzione è nelle mani di poche multinazionali del settore. Il 5 novembre Berkeley sceglierà se continuare a consumare un caffè che sa troppo spesso di speculazioni finanziarie, diritti dei lavoratori calpestati e di pesticidi, o preferirne invece uno che, garantito dal commercio equo e solidale, ha l’aroma della solidarietà verso chi lo produce e il gusto “dolce” di una lavorazione tradizionale, spesso biologica, in armonia con l’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.