Spaghetti alla barbabietola su stracciatella alle erbe, la ricetta

Freschi e dal gusto avvolgente, gli spaghetti alla barbabietola su stracciatella compongono un piatto colorato e gustoso, da ricordare anche per la stagione più calda. Gli spaghetti alla barbabietola sono un piatto unico pronto in pochi minuti, perfetto da preparare anche in occasione di una cena improvvisata tra amici.

Freschi e dal gusto avvolgente, gli spaghetti alla barbabietola su stracciatella compongono un piatto colorato e gustoso, da ricordare anche per la stagione più calda.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione degli spaghetti alla barbabietola portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.
La barbabietola frullata © Beatrice Spagoni copia
La barbabietola frullata © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, sbuccia le barbabietole, frullale, filtrale con un colino e tiene da parte la purea piuttosto fluida che hai ottenuto.
La purea di barbabietola in padella B © Beatrice Spagoni copia
La purea di barbabietola in padella © Beatrice Spagoni
Cuoci la pasta nell’acqua bollente. Intanto, in una padella antiaderente scalda 1-2 cucchiai di olio, aggiungi la purea di barbabietole, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lascia insaporire per 1-2 minuti.
Gli spaghetti nella purea di barbabietola © Beatrice Spagoni copia
Gli spaghetti nella purea di barbabietola © Beatrice Spagoni
Scola la pasta, versala nella padella con la purea di barbabietole e manteca bene il tutto, mescolando con delicatezza fino ad ottenere la pasta colorata in modo omogeneo. Distribuisci in ciascun piatto 1-2 cucchiai di stracciatella e aggiungi della pasta alla barbabietola, cospargi il tutto con foglioline di erbe aromatiche e servi subito.
Spaghetti alla barbabietola serviti © Beatrice Spagoni copia
Gli spaghetti alla barbabietola su stracciatella alle erbe appena serviti © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Rimineralizzanti e ricostituenti, depurative e digestive grazie all’elevata quantità di acqua, le barbabietole sono particolarmente benefiche negli stati influenzali. Per questa ricetta puoi usare anche le barbabietole crude da cui ottenere il succo con un estrattore.

Passaggi 

  • Porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata
  • Sbuccia le barbabietole, frullale, filtrale con un colino e tieni da parte la purea piuttosto fluida che hai ottenuto
  • Cuoci la pasta nell’acqua bollente
  • In una padella antiaderente scalda 1-2 cucchiai di olio, aggiungi la purea di barbabietole, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lascia insaporire per 1-2 minuti
  • Scola la pasta, versala nella padella con la purea di barbabietole e manteca bene il tutto
  • Distribuisci in ciascun piatto 1-2 cucchiai di stracciatella, aggiungi un po' di pasta alla barbabietola, cospargi il tutto con foglioline di erbe aromatiche e servi subito.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.