Approvata all’unanimità la legge destinata a colmare un vulnus della sanità italiana: chi non ha una residenza non ha accesso al medico di base.
Tassisti in sciopero, ecco i motivi della protesta
Verso l’ennesimo rinvio delle norme sulle vetture a noleggio con conducente e che forse toccherebbero anche Uber. Troppa o poca concorrenza?
Proseguono in tutta Italia, ormai da diversi giorni, gli scioperi e le proteste dei tassisti, che hanno portato in alcune città anche a episodi di scontri con le forze dell’ordine. Il motivo del contendere è l’approvazione, all’interno del cosiddetto decreto milleproroghe, di un emendamento proposto dalla senatrice del Partito democratico Linda Lanzillotta.
Questo prevede il rinvio di un altro anno di una serie di norme volte a regolamentare il sistema degli Ncc, il servizio di trasporto a noleggio con conducente, e di Uber, il servizio di autotrasporto privato che guarda alla sharing economy. Si tratta, naturalmente, di due servizi che entrano inevitabilmente in forte concorrenza col servizio pubblico di taxi, che si sente così penalizzato.
È dal 2008 che l’entrata in vigore di queste norme viene rinviata. Le norme per Ncc e Uber consistono fondamentalmente in una serie di limiti sia per lo svolgimento del servizio sia per quanto riguarda la concessione delle licenze: per esempio al contrario dei taxi, “lo stazionamento dei mezzi” di Ncc o Uber non può avvenire su suolo pubblico ma “deve avvenire all’interno delle rimesse o presso i pontili di attracco”. E poi la sede del vettore e la rimessa “devono essere situate esclusivamente nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione”.
In pratica, il conducente può lavorare solo nel comune in cui ha ottenuto la licenza: è forse questo il punto fondamentale della protesta, dal momento che soprattutto nelle grandi città il numero di licenze è esaurito e in molti esercitano con un’autorizzazione conseguita altrove, con conseguente aumento della concorrenza. Ma le vetture con conducente, qualora le norme entrassero in vigore, dovrebbero anche prendere le prenotazioni direttamente in rimessa, e dunque non telefonicamente o via web. Meno chiaro cosa accadrebbe invece per Uber, che nel 2008 non era ancora sbarcato in Italia: le norme in stand-by dunque non riguardano direttamente questo servizio, anche se sicuramente finirebbero per incidere anche su questo.
Questione di concorrenza
Le norme finora non sono mai state attuate anche perché giudicate in seguito troppo restrittive della concorrenza: solamente nel 2015 l’Autorità di regolazione dei trasporti, nella sua relazione al Parlamento, spiegava per esempio che sarebbe invece necessario “aumentare la concorrenza tra il servizio di taxi e quello di Ncc e ridurre alcuni costi anche di natura ambientale ed eliminare l’obbligo che il titolare della autorizzazione Ncc faccia rientro in rimessa dopo ogni singolo servizio ritenendo tale vincolo limitativo della possibilità di svolgere l’attività secondo criteri di economicità ed efficienza”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Italia produce metà del riso europeo, soprattutto in pianura Padana. La salinizzazione dovuta alla siccità sta facendo danni, ma oggi c’è una soluzione.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Una campagna del Cnr svela una forte attività delle faglie tra le isole proprio dove sorgerà il Ponte, per la Società Stretto di Messina nessuna problema.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La 18esima sezione del tribunale civile di Roma non ha convalidato il trattenimento delle 12 persone migranti nei nuovi centri in Albania.
Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile il quadro è fosco: molti obiettivi sembrano irrealizzabili per il 2030, preoccupano povertà e clima.
Sì definitivo del Parlamento per far diventare la gestazione per altri reato universale, anche nell’ipotesi che sia in forma solidale.