Expo 2015

La tavola della Bibbia. Ecco cosa mangiavano gli antichi

Quali sono gli alimenti alla base dell’alimentazione dei nostri antenati? Partendo dai testi biblici, Silvia Passini risponde a questa domanda in un articolo pubblicato su ExpoNet,  il magazine di approfondimento su cibo e alimentazione di Expo Milano 2015.     Anche in base ai ritrovamenti di offerte funebri nel Vicino Oriente antico, è plausibile che

Quali sono gli alimenti alla base dell’alimentazione dei nostri antenati? Partendo dai testi biblici, Silvia Passini risponde a questa domanda in un articolo pubblicato su ExpoNet,  il magazine di approfondimento su cibo e alimentazione di Expo Milano 2015.

 

bibbia

 

Anche in base ai ritrovamenti di offerte funebri nel Vicino Oriente antico, è plausibile che gli alimenti più comuni fossero pagnotte d’orzo, farina, latticini, pesci, aglio, cipolle, svariati tipi di frutta come i datteri e il vino. Abitudini alimentari destinate a perdurare nel tempo, come testimonia ancora una volta la Bibbia, nel Secondo Libro di Samuele, che enumera gli alimenti portati al re David (attorno all’anno 1000 a.C.) e al suo seguito nell’accampamento: “Grano, orzo, farina, grano tostato, fave, lenticchie, miele, cagliata, formaggi di pecora e di mucca.

Leggi l’articolo su ExpoNet

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Expo Milano 2015 ha battuto le Olimpiadi di Londra. Per la sostenibilità, un esempio da seguire

Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una