Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Terrina di carciofi trifolati e scamorza gratinata al forno
Le consistenze degli ingredienti sono un piacere per il palato, poiché si va dalla croccantezza della crosticina ai carciofi rosolati per finire in un gustoso abbraccio di scamorza filante. Ingredienti terrina di carciofi per 2 persone 3 carciofi freschi 1 scamorza 2 spicchi d’aglio pangrattato qualche rametto di menta e timo freschi mezzo limone olio
Le consistenze degli ingredienti sono un piacere per il palato, poiché si va dalla croccantezza della crosticina ai carciofi rosolati per finire in un gustoso abbraccio di scamorza filante.
Ingredienti terrina di carciofi per 2 persone
3 carciofi freschi
1 scamorza
2 spicchi d’aglio
pangrattato
qualche rametto di menta e timo freschi
mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Tagliare i gambi dei carciofi e tenerli da parte. Mondare poi i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee, tagliare la parte superiore con le spine, dividerli in spicchi, togliere la barbetta ed eventuali piccole spine centrali quindi tuffarli subito in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone (per evitare che scuriscano). Aggiungere anche i gambi privati della parte esterna. In un tegame rosolare gli spicchi d’aglio pelati e privati dell’anima centrale con 2-3 cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 200°C. Intanto, scolare i carciofi e rosolarli nel tegame con l’aglio. Salare, pepare leggermente, coprire a far cuocere per circa 15 minuti.
Tagliare la scamorza a fettine e tenerla da parte. Ungere l’interno di una terrina e cospargerla con del pangrattato. Quando i carciofi saranno ammorbiditi, eliminare gli spicchi d’aglio, profumarli con menta tritata e foglioline di timo, toglierli dal fuoco e distribuirne un poco sul fondo della terrina. Coprire con delle fettine di scamorza e poi ancora con i carciofi. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con della scamorza. Cospargere la superficie con abbondante pangrattato, timo e menta, poi irrorare con un filo di olio extravergine d’oliva e infornare, per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, sfornare la terrina e servire subito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.