Torta salata di verdure al forno

Scopri come cucinare una torta salata di verdure miste al forno: rustica, saporita e veloce da preparare.

Quando si pensa alla torta salata viene automatico pensare anche alla pasta sfoglia. Noi qui vi proponiamo una variante di torta di verdure senza pasta, uno sformato leggero e gustosissimo.

Ingredienti torta salata di verdure per 4 persone

5 uova
400 g di carote
300 g di fagiolini
300 g di piselli sgranati
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di bevanda di riso
olio extravergine di oliva
sale, pepe

torta salata di verdure
Tra gli ingredienti della torta salata di verdure ci sono carote e piselli

Preparazione

Spazzolare le carote sotto l’acqua corrente e dividerle a cubetti. Spuntare i fagiolini, lavarli dividerli a pezzetti e riunirli in una ciotola insieme alle carote e ai piselli. A parte, battere leggermente le uova con il grana e il latte di riso. Unire il composto alle verdure, aggiungere il pangrattato tenendone da parte un cucchiaio, un pizzico di sale, pepe e mescolare bene.
Ungere una tortiera oppure una placca rettangolare e cospargerla con 1/2 cucchiaio di pangrattato; versarvi il composto, distribuirvi sopra il pangrattato rimasto e cuocere in forno a 180° – 200 ° C per 50 minuti circa finché la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Servire tiepida.

Varianti

Potete aggiungere al mix di verdure anche un mazzetto di basilico fresco tritato o del timo fresco.

Notizie e consigli

Questa torta è indicata in diverse occasioni, può essere un piatto d’apertura di un pranzo, essere utilizzata per gite e pic-nic, oppure tagliata a tocchetti può accompagnare gli aperitivi. Particolarmente leggera, si prepara senza la classica pasta sfoglia.

Articoli correlati