Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Toyota per la sostenibilità: le iniziative della Green Month Campaign
Da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e sociale, Toyota pianterà nuovi alberi in Kenya, rinnoverà la partnership con il museo dei bambini di Roma per educare le nuove generazioni a una mobilità “pulita” e renderà accessibile lo skater park della capitale anche alle sedie a rotelle.
Quando Toyota vent’anni fa lanciò la Prius, in pochi avevano idea di cosa fosse un’auto ibrida. Dopo è arrivata la Mirai, la prima vettura a idrogeno della casa automobilistica giapponese, e dopo ancora la Prius in versione Plug-In Hybrid, con una combinazione di tecnologia elettrica e ibrida. Da sempre Toyota non si limita solo a produrre auto, ma si impegna a farlo in modo sostenibile, studiando e applicando nuove tecnologie, ma anche promuovendo progetti che vadano oltre la produzione di veicoli. Dal 2015, con il Toyota Environmental Challenge 2050 la casa delle Tre ellissi si è posta nuove sfide ambientali per conquistare ancora più traguardi di sostenibilità producendo auto che riducano sempre più le emissioni, ma anche diminuendo quest’ultime dal processo di produzione.
Nuovi alberi in Kenya
Fa parte della Toyota Environmental Challenge 2050, la Green Month Campaign, una campagna di sensibilizzazione ambientale che vede la casa automobilistica impegnata in diverse iniziative (come l’installazione in azienda di colonnine per erogare acqua e ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica) e partnership. Da metà giugno, in collaborazione con Treedom, Toyota contribuirà alla forestazione di un territorio bisognoso in Kenya con il duplice scopo di aiutare i contadini locali nelle zone difficili e di ridurre le emissioni di CO2. Finora Toyota ha piantato nel Paese 200 alberi che hanno assorbito dall’atmosfera una quantità di 71.500 kg di CO2, pari a quella necessaria a riempire ben 372 tir.
Educare la generazione del futuro
Nell’ambito di Green Kids 2050, con iniziative rivolte ai più piccoli, il 25 giugno verrà rinnovata la partnership tra Toyota e Explora, il museo dei bambini di Roma, per coinvolgere i figli dei dipendenti Toyota in una giornata ricca di attività e giochi legati al tema dell’ambiente. Si parlerà di emissioni, degli effetti della CO2 sull’inquinamento atmosferico e di come Toyota lavori per ridurli. Dallo scorso ottobre, proprio all’interno di Explora è stato inaugurato lo spazio Economiamo, un nuovo percorso di gioco sull’educazione economica, a cui Toyota ha collaborato creando l’Officina, una postazione dotata di un’auto ibrida per far comprendere il valore della mobilità sostenibile fin da piccoli.
Rampe (e divertimento) per tutti i tipi di ruote
Dal prossimo settembre, con Toyota Bunker Wheel Park, la casa automobilistica renderà accessibile a tutti il Bunker Skate Park di Roma: speciali rampe verranno dedicate infatti a qualsiasi tipo di ruota, incluse quelle delle sedie a rotelle. Atleti normo dotati e con disabilità potranno allenarsi e divertirsi nella stessa struttura, un parco che si estende per 1000 metri quadrati e che è dotato di rampe di ogni genere e difficoltà, fisse e mobili, interamente costruite in legno. C’è l’Area Street con strutture simili a quelle che si possono trovare nei comuni spazi urbani (quarter, bank, scalini, rails, jump), c’è la Mini Half Pipe, ideale per l’apprendimento di curve e drop, e c’è il Vert Half Pipe, ampio 12 metri e con una altezza massima di 310 cm.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
La grande sfida dell’auto elettrica è quella dell’accessibilità, giocata sui valori della leggerezza e dell’efficienza; fra gli esempi virtuosi più recenti, la nuova Dacia Spring electric.
Le auto elettriche in Italia sono troppo grandi e costose. Dalla primavera sono attesi però modelli più compatti e accessibili, come la Citroën e-C3.