L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Trenino rosso del Bernina: un classico meraviglioso
Da più di cento anni permette a turisti e viaggiatori amanti delle montagne di arrivare fino in Svizzera, a Saint Moritz, attraverso un percorso suggestivo e unico: il Trenino Rosso del Bernina è un esempio di ingegneria di altissimo livello capace di arrivare a 2253 metri di altezza con delle pendenze del 70 per mille.
Da più di cento anni permette a turisti e viaggiatori amanti delle montagne di arrivare fino in Svizzera, a Saint Moritz, attraverso un percorso suggestivo e unico: il Trenino Rosso del Bernina è un esempio di ingegneria di altissimo livello capace di arrivare a 2253 metri di altezza con delle pendenze del 70 per mille.
I paesaggi attraversati e i panorami ammirabili sono da lasciare senza fiato, in ogni stagione, sia sotto le nevi invernali che al caldo sole estivo. La tratta percorribile ogni giorno è la Tirano- Saint Moritz. La stazione di partenza, Tirano, vale una visita prima di intraprendere il viaggio in treno; in particolare consigliamo il giro di Palazzo Salis.
Si parte dall’Italia, dalla Valtellina, per arrivare in Svizzera. Le fermate sono tutte suggestive per diversi motivi: da Campocologno si sale a Brusio grazie a un condotto elicoidale, che a reso famoso il trenino, per arrivare al cristallino lago di Poschiavo. Si comincia qui a salire fino ad arrivare a più di 2000 metri, apparentemente senza fatica. Si è immersi in boschi e pascoli, di un verde brillante nella bella stagione, incantati d’inverno.
In Engadina alla fine di curve e tornanti si giunge alla terrazza sulla Valle Poschiavo, da qui è facile scorgere le Orobie. Ad attendere i turisti poi è un altro lago limpido, il Lago Bianco e di seguito la stazione di Ospizio Bernina, la più alta in tutta Europa. Ancora poche fermate per giungere alla meta del viaggio, l’elegante Saint Moritz: si dice che qui il sole splenda 322 giorni l’anno. Un paradiso naturale oltre che una località di classe.
Questo viaggio, un po’ d’altri tempi, in treno è un’occasione imperdibile per chi ama le montagne, la natura ma soprattutto, lasciarsi trasportare. Viaggiare in treno è, oltre che suggestivo e rilassante, anche ecologico. (Ne abbiamo già parlato qui). E i territori attraversati hanno sempre bisogno di essere protetti e preservati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali