
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile esattamente come le altre. Tutto di serie. Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi.
Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a
benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile
esattamente come le altre. Tutto di serie.
Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi. Così, la
caratteristica peculiare sono queste due bombole da 5 litri totali
in materiale composito che permettono di conservare il peso della
vettura nei limiti della C3 a benzina, Cioè, pur con un
volume di serbatoio di 56 litri “conserva la capacità di
carico classica della C3, grazie all’adozione di serbatoi in
materiale sintetico collocati al di sotto del pianale – si vanta
Walter Brugnotti, numero uno di Citroen Italia – e questo materiale
sintetico adoperato per i serbatoi del metano è la prima
volta che viene utilizzato su questo tipo di vetture”.
“Interessante è dire questo – rimarca Brugnotti – accanto
ai 47 litri di benzina, col serbatoio a metano si fanno 200
chilometri… con 6 euro, tra l’altro ovviamente riducendo le
emissioni di CO2 del 23%: una soluzione immediatamente acquistabile
da qualsiasi concessionario”.
Va a gas metano (commutando automaticamente sull’alimentazione a
benzina una volta esaurita la riserva di gas). Andando a metano fa
registrare
un buon 119 g di CO2/Km contro i 154 g di CO2/Km della
modalità a benzina su ciclo misto normalizzato. La
caratteristica peculiare è l’adozione di due bombole da 5
litri totali in materiale composito che permettono di conservare il
peso della vettura nei limiti previsti per la C3 a benzina. Questo
consente inoltre di mantenere i cinque posti totali, oltre a
garantire guidabilità e sicurezza.
Pulita. Leggera. Cinque posti, bagagliaio integro. Quando la
normalità vuol dire simpatia. Per la natura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.
In un referendum i cittadini hanno scelto di creare 500 nuove “strade-giardino”, rendendo la capitale francese sempre più verde e a misura d’uomo.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
Un report mostra come la grande ztl londinese in 3 anni abbia migliorato la qualità dell’aria. I benefici maggiori proprio in quelle periferie che si opponevano alla Ulez.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.