Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
L’uragano Delta punta il Messico e la Louisiana
L’uragano Delta, che ha raggiunto la categoria 4 su 5, toccherà il 7 ottobre il Messico. Quindi, nella serata di giovedì, raggiungerà gli Stati Uniti.
Il Messico si sta preparando al passaggio dell’uragano Delta, che ha raggiunto la categoria 4 (su un massimo di 5) e che è considerato “estremamente pericoloso”. L’arrivo sul territorio della nazione centro-americana è previsto per oggi, mercoledì 7 ottobre, con venti che potrebbero raggiungere i 230 chilometri all’ora, secondo l’ultimo rapporto del Centro nazionale degli uragani (National hurricane center) di Miami, negli Stati Uniti.
Il Messico ha inviato 5mila soldati nelle zone che saranno colpite dall’uragano
In questo momento l’evento meteorologico estremo sta puntando la penisola dello Yucatan, sulla costa atlantica. La sua velocità di spostamento è di 26 chilometri orari. Dopo il sorvolo del Messico è previsto che l’uragano possa temporaneamente indebolirsi (alla categoria 3) prima di rafforzarsi ulteriormente e raggiungere lo stato americano della Louisiana, nel quale l’arrivo è previsto per la serata di giovedì.
Il presidente messicano Andrea Manuel Lopez Obrador ha disposto l’impiego di 5mila uomini dell’esercito nelle regioni più a rischio. Le autorità dello stato di Quintana Roo, nel quale si trova la nota località turistica Cancun, hanno disposto la chiusura di tutte le attività non essenziali, nonché dei aeroporti. Sulle isole di Punta Allen e di Holbox i turisti sono stati evacuati.
Evacuati i turisti, popolazione invitata a mettersi al riparo
Al contempo, la popolazione locale è stata invitata a recarsi in una serie di rifugi pubblici messi a disposizione dal governo, nonché ad acquistare cibo e acqua potabile. La compagnia elettrica che opera nello Yucatan ha infine bloccato preventivamente l’erogazione, per evitare corti circuiti in caso di crolli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.
Continua ad aumentare il numero di sfollati nel mondo: 120 milioni, di cui un terzo sono rifugiati. Siria, Venezuela, Gaza, Myanmar le crisi più gravi.
Secondo il rapporto Greenitaly di Symbola, negli ultimi 5 anni più di un terzo delle aziende ha investito nel green. E tutti ne hanno tratto benefici.
Alcune buone notizie e qualche passo indietro nelle misure previste dal nuovo provvedimento del Consiglio dei ministri, in attesa del testo definitivo.
“Sfidare le contraddizioni” è stato il tema della 12ma edizione del Salone della Csr: circa 270 le organizzazioni coinvolte nei dibattiti.