Spunti per le vacanze: 10 destinazioni ideali per i bambini

Dal mare alle grandi città, dalle mete più esotiche all’alta montagna, una serie di destinazioni ideali per i bambini, per vacanze a misura di famiglia

Dalle tradizionali località balneari alle grandi città, molte realtà turistiche si stanno attrezzando per offrire servizi e intrattenimento ai viaggiatori di ogni età. Tra le infinite proposte di viaggio per tutti i gusti e tutte le tasche, ecco una selezione di 10 destinazioni ideali i bambini.

Trentino Alto Adige

Natura incontaminata, aria pura, moltissime opportunità di intrattenimento e una vasta scelta di family hotel. Il Trentino Alto Adige è la regina delle destinazioni ideali per i bambini in vacanza. A seconda dell’età dei piccoli viaggiatori si potranno scegliere destinazioni e attività differenti, dalla balneazione nei laghi alle passeggiate in quota, dai pranzi in malga ai giri nei parchi faunistici e nelle fattorie didattiche. Senza dimenticare il Museo delle Scienze di Trento.

Numana e la riviera del Conero

L’Adiatico che non ti aspetti, con spiagge di ghiaia fine e ciottoli e acque di smeraldo, a cominciare da quelle, cristalline, che lambiscono la celebre spiaggia delle Due Sorelle. E inoltre tanti piccoli borghi da visitare, una gastronomia genuina che piacerà a tutta la famiglia e tante escursioni alla scoperta della rigogliosa natura del Parco Regionale del Monte Conero.

vacanze famiglie bambini
Le località di mare sono destinazioni ideali per i bambini

Gargano

Grazie ai suoi vasti arenili sabbiosi, al mare caldo che degrada lentamente e al clima mediterraneo mitigato dal vento, il Gargano si presta perfettamente a una vacanza in famiglia. Oltre alla vita da spiaggia, i numerosi centri storici della costa offrono opportunità di svago e conoscenza per tutte le età. Da non perdere una dimostrazione di pesca su uno dei trabucchi storici del Gargano e un picnic nella Foresta Umbra.

 Cilento

Uno dei più grandi parchi nazionali d’Italia ospita un lungo litorale con strutture ricettive di ogni genere, dalle case vacanza ai campeggi, fino ad alberghi di ogni categoria. Ma il Cilento non è soltanto mare: piccoli centri storici, vaste aree di bosco, sagre di paese e preziosi siti archeologici, a cominciare da quelli di Paestum e Velia, la rendono una delle destinazioni ideali per i bambini.

Maremma

A differenza del vicino Argentario, accoglie i visitatori con spiagge di sabbia e folte pinete, ideali anche per i bambini più piccoli. Chi lo desidera, può associare all’esperienza balneare le escursioni nel parco della Maremma e la visita ai numerosi borghi presenti sul territorio, come Pitigliano e Capalbio.

destinazioni di vacanza per i bambini
Bambini in vacanza

Danimarca

Non solo Legoland: l’intero territorio danese, tra parchi tematici, spiagge a misura di famiglia e musei per bambini, rappresenta una destinazione perfetta per le famiglie. L’unico inconveniente sono i costi non esattamente popolari, che si possono comunque contenere prenotando in anticipo e alloggiando in appartamento.

Isole greche

I servizi per bambini non sono sempre all’altezza degli stadard del Nord Europa, ma l’accoglienza della gente compensa alla grande. Il mare straordinario, la buona cucina e i prezzi accessibili fanno il resto, anche se sarebbe meglio evitare l’altissima stagione e non incentivare strutture che contribuiscono al degrado ambientale.

destinazioni ideali per i bambini
Il mare delle isole greche è straordinario, ideale per tutta la famiglia.

Valencia

Se si punta a un viaggio in Europa, Valencia è una delle località ideali per i bambini. Grazie al suo Oceanario, alla Città delle Scienze progettata dal grande architetto Calatrava al grande parco ricavato dal letto del fiume Turia, la città spagnola incanterà i viaggiatori più giovani, che potranno anche riposarsi sulla grande spiaggia della Malvarrosa.

Maldive

Spiagge da sogno, acqua calda e una natura esotica e ricca. I bambini ameranno questo grande classico delle destinazioni balneari, un vero e proprio paradiso che può essere visitato in maniera responsabile e autentico preferendo, ai classici resort all inclusive, piccole guest house gestite da personale locale, che permettono di mangiare la cucina del posto e conoscere le usanze e le tradizioni maldiviane.

New York

La Grande Mela è sempre una buona idea, a prescindere dalla composizione e dall’età del gruppo di viaggiatori. Tra musei, spettacoli, attrazioni di ogni genere e l’intramontabile Central Park, il divertimento è assicurato. Assolutamente imperdibili, per i bambini più grandicelli, il Museo di storia naturale (dove sono ambientati i film della serie “Una notte al museo”) e il Museo dell’emigrazione di Ellis Island, che racconta la struggente epopea dei migranti che arrivavano negli Stati Uniti in cerca di una nuova vita.

Articoli correlati
Vacanze e campus green per bambini e famiglie

Accampamenti nel bosco, castelli immersi nel verde e case sugli alberi. Le opportunità per bambini e famiglie di trascorrere vacanze a contatto con la natura in modo originale ed eco-friendly sono davvero tante. Scopriamone alcune