Milano, il bike sharing è anche per bambini grazie a Junior BikeMi

Operativa dal 30 aprile, la nuova rete di 11 stazioni Junior BikeMi permetterà agli abbonati adulti di prelevare biciclette anche per i loro bambini.

Il servizio di bike sharing di Milano si arricchisce di un’offerta per le famiglie: Junior BikeMi permetterà anche i più piccini di pedalare insieme ai loro genitori su piccole biciclette messe a disposizione dal comune e da Atm, l’azienda del trasporto pubblico.

 

Gli adulti che utilizzano il servizio potranno così, con lo stesso abbonamento, prelevare dalle 11 stazioni appositamente allestite una bici per sé e una per i loro piccoli compagni di pedalata. Massimo tre per ogni accompagnatore, i bambini, devono avere tra i sei e i 10 anni e non possono pesare più di 40 chilogrammi.

 

Le buone abitudini si prendono da piccoli © Clear Channel
Le buone abitudini si prendono da piccoli © Clear Channel

Le buone abitudini si prendono da bambini

Gli appassionati utilizzatori del bike sharing potranno quindi portare con sé i bambini anche nei loro spostamenti quotidiani, cosa fino ad ora impossibile anche perché le bici da adulti non sono dotate di seggiolini.

 

Per esempio i genitori potranno andare a prendere i bimbi a scuola utilizzando una bici BikeMi, seguiti a ruota, è il caso di dirlo, dai piccoli ciclisti.

 

Bike sharing per grandi e piccini grazie al sistema integrato Junior BikeMi © Adam Berry/Getty Images
Bike sharing per grandi e piccini grazie al sistema integrato Junior BikeMi © Adam Berry/Getty Images

 

In ogni caso, le stazioni “junior” sono localizzate strategicamente vicino ai parchi e alle zone verdi della città per garantire ai bambini la massima sicurezza e permettere loro momenti di svago.

 

Junior BikeMi, un progetto all’avanguardia

BikeMi si era già distinto per aver integrato, nella stessa rete e nello stesso abbonamento, biciclette tradizionali e biciclette a pedalata assistita. Ora può vantare anche di offrire contemporaneamente il servizio ad adulti e bambini.

L’anno scorso Junior BikeMi aveva iniziato uno piccolo programma per i bimbi, ma quest’anno è diventato a tutti gli effetti un bike sharing fatto e finito.

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Mobike porta la rivoluzione del bike sharing a flusso libero in Italia

La filosofia del bike sharing a flusso libero prende piede a Firenze e Milano. L’azienda cinese Mobike ha ottenuto la possibilità di sviluppare in Italia il sistema di condivisione di biciclette senza l’obbligo di riportarle in determinati stalli. Mobike è stato presentato nel capoluogo toscano dal sindaco Dario Nardella con la partecipazione del primo cittadino

Le migliori spiagge per bambini sono quelle con la Bandiera Verde

Quali sono le migliori spiagge per bambini in Italia? Lo rivela, come ogni anno, la classifica delle cosiddette Bandiere verdi, un elenco che viene aggiornato all’inizio della stagione balneare e che include, appunto, le spiagge più “child friendly” dello Stivale. Spiagge per bambini: i criteri Le località balneari inserite nell’elenco delle spiagge Bandiera verde vengono

Vacanze con i bambini: 5 family hotel ecologici

Quando si viaggia con figli piccoli al seguito, le esigenze possono cambiare. I family hotel sono strutture in grado di rispondere a tutte le richieste di una famiglia con prole, e sono pertanto una soluzione sempre più gettonata tra i viaggiatori con bambini. Ma è possibile coniugare il confort dei più piccini (e il relax

Vacanze e campus green per bambini e famiglie

Accampamenti nel bosco, castelli immersi nel verde e case sugli alberi. Le opportunità per bambini e famiglie di trascorrere vacanze a contatto con la natura in modo originale ed eco-friendly sono davvero tante. Scopriamone alcune

Circo Luce, la magia delle marionette in uno spettacolo itinerante in bicicletta

Circo Luce è un progetto artistico che nasce dall’idea dell’artista, falegname ed educatore Luciano Strasio, di combinare le sue più grandi passioni in un tutto: le marionette, il viaggio e la bicicletta come mezzo di trasporto da città a città, ma anche come luogo di spettacolo. Come nasce il Circo Luce Luciano Strasio si affaccia