Milano, il bike sharing è anche per bambini grazie a Junior BikeMi

Operativa dal 30 aprile, la nuova rete di 11 stazioni Junior BikeMi permetterà agli abbonati adulti di prelevare biciclette anche per i loro bambini.

Il servizio di bike sharing di Milano si arricchisce di un’offerta per le famiglie: Junior BikeMi permetterà anche i più piccini di pedalare insieme ai loro genitori su piccole biciclette messe a disposizione dal comune e da Atm, l’azienda del trasporto pubblico.

 

Gli adulti che utilizzano il servizio potranno così, con lo stesso abbonamento, prelevare dalle 11 stazioni appositamente allestite una bici per sé e una per i loro piccoli compagni di pedalata. Massimo tre per ogni accompagnatore, i bambini, devono avere tra i sei e i 10 anni e non possono pesare più di 40 chilogrammi.

 

Le buone abitudini si prendono da piccoli © Clear Channel
Le buone abitudini si prendono da piccoli © Clear Channel

Le buone abitudini si prendono da bambini

Gli appassionati utilizzatori del bike sharing potranno quindi portare con sé i bambini anche nei loro spostamenti quotidiani, cosa fino ad ora impossibile anche perché le bici da adulti non sono dotate di seggiolini.

 

Per esempio i genitori potranno andare a prendere i bimbi a scuola utilizzando una bici BikeMi, seguiti a ruota, è il caso di dirlo, dai piccoli ciclisti.

 

Bike sharing per grandi e piccini grazie al sistema integrato Junior BikeMi © Adam Berry/Getty Images
Bike sharing per grandi e piccini grazie al sistema integrato Junior BikeMi © Adam Berry/Getty Images

 

In ogni caso, le stazioni “junior” sono localizzate strategicamente vicino ai parchi e alle zone verdi della città per garantire ai bambini la massima sicurezza e permettere loro momenti di svago.

 

Junior BikeMi, un progetto all’avanguardia

BikeMi si era già distinto per aver integrato, nella stessa rete e nello stesso abbonamento, biciclette tradizionali e biciclette a pedalata assistita. Ora può vantare anche di offrire contemporaneamente il servizio ad adulti e bambini.

L’anno scorso Junior BikeMi aveva iniziato uno piccolo programma per i bimbi, ma quest’anno è diventato a tutti gli effetti un bike sharing fatto e finito.

 

 

Articoli correlati
Vacanze e campus green per bambini e famiglie

Accampamenti nel bosco, castelli immersi nel verde e case sugli alberi. Le opportunità per bambini e famiglie di trascorrere vacanze a contatto con la natura in modo originale ed eco-friendly sono davvero tante. Scopriamone alcune