Bambini e musei, ecco dove andare

Ecco una selezione dei musei italiani dedicati ai bambini in cui fare esperienza della natura

Conoscere l’ambiente e imparare a rispettarlo può essere molto divertente, specie se si ha la possibilità di vivere in prima persona esperienze pratiche e attività dedicate. Ecco una selezione dei musei italiani dedicati ai bambini in cui fare conoscenza con la natura.

MacA (Torino)

Il Museo A come Ambiente di Torino offre spazi creativi, mostre, laboratori, percorsi didattici e altre esperienze che puntano a promuovere l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. Il tutto con un approccio espressamente dedicato al pubblico più giovane. Spicca, all’interno della struttura, il cosiddetto Padiglione verde, le cui pareti sono trattate con il sistema a muro vegetale, che permette di ottenere un’ampia superficie piantumata in pochi centimetri di spessore. L’area ospita esibizioni sui temi dell’alimentazione, dei trasporti e della conoscenza.

Museo delle Scienze (Trento)

Il Muse di Trento ospita un’intera sezione didattica che organizza visite per scolaresche e gruppi, laboratori ed escursioni all’aperto. Tutte le attività puntano a promuovere la conoscenza della natura e la diffusione della cultura scientifica, in modo divertente ma rigoroso.

Explora (Roma)

Il Museo dei bambini Explora di Roma dedica ampio spazio all’educazione ambientale e alla scoperta della natura. Il percorso tematico “Io e l’ambiente”, ad esempio, dedicato ai bambini tra i 3 e i 5 anni, permette ai piccoli visitatori di sperimentare come vivere in città rispettando l’ambiente, come riciclare la carta, fare la raccolta differenziata e produrre energia pulita per una città sostenibile e a misura di bambino.

explora
Il Museo dei bambini Explora di Roma © Explora

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (Milano)

Il polo museale è organizzato in diversi dipartimenti tematici: Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte&Scienza, Nuove Frontiere, Scienze per l’infanzia. Ciascuno dei percorsi ospita attività educative, workshop e laboratori interattivi pensati per i bambini di tutte le età.
Info: www.museoscienza.org

explora
Il Museo dei bambini Explora di Roma © Explora

Città della Scienza (Napoli)

L’officina dei Piccoli, dedicata ai visitatori al di sotto degli 11 anni di età, comprende un’area dedicata esclusivamente alla conoscenza della natura, dove i bambini possono cimentarsi in semplici attività di raccolta di campioni, analisi, interpretazione di fenomeni naturalistici. Oltre a questo, gli ospiti del museo possono partecipare a laboratori con argilla, materiali di riciclo, o riuso e vari esperimenti scientifici, anche nell’area del giardino esterno.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Le migliori spiagge per bambini sono quelle con la Bandiera Verde

Quali sono le migliori spiagge per bambini in Italia? Lo rivela, come ogni anno, la classifica delle cosiddette Bandiere verdi, un elenco che viene aggiornato all’inizio della stagione balneare e che include, appunto, le spiagge più “child friendly” dello Stivale. Spiagge per bambini: i criteri Le località balneari inserite nell’elenco delle spiagge Bandiera verde vengono

Vacanze con i bambini: 5 family hotel ecologici

Quando si viaggia con figli piccoli al seguito, le esigenze possono cambiare. I family hotel sono strutture in grado di rispondere a tutte le richieste di una famiglia con prole, e sono pertanto una soluzione sempre più gettonata tra i viaggiatori con bambini. Ma è possibile coniugare il confort dei più piccini (e il relax

Vacanze e campus green per bambini e famiglie

Accampamenti nel bosco, castelli immersi nel verde e case sugli alberi. Le opportunità per bambini e famiglie di trascorrere vacanze a contatto con la natura in modo originale ed eco-friendly sono davvero tante. Scopriamone alcune

Circo Luce, la magia delle marionette in uno spettacolo itinerante in bicicletta

Circo Luce è un progetto artistico che nasce dall’idea dell’artista, falegname ed educatore Luciano Strasio, di combinare le sue più grandi passioni in un tutto: le marionette, il viaggio e la bicicletta come mezzo di trasporto da città a città, ma anche come luogo di spettacolo. Come nasce il Circo Luce Luciano Strasio si affaccia