Scoprire terra e mare con il velatrek

Non bisogna scegliere tra mare e montagna ma si gode di entrambi grazie a una nuova formula che permette nella stessa vacanza di dedicarsi al trekking e di fare vela in luoghi meravigliosi della nostra penisola. Ecco qualche meta per il velatrek.

C’è chi ama il mare e chi preferisce la montagna, ma in moltissimi, la maggior parte, adorano entrambi. Grazie al velatrek potrete vivere il territorio a pieno godendovi la fatica di un lungo percorso a piedi e la gioia della meta e, negli stessi luoghi, conquistare coste e solcare il mare con la barca a vela.

 

È una nuova possibilità offerta sempre più spesso da associazioni e tour operator che coniuga nella stessa vacanza il trekking alla scoperta della terraferma e escursioni in barca a vela nei mari italiani.

 

Elba

 

In molte delle nostre regioni è possibile fare un’esperienza di questo tipo ed è importante sapere che non è necessario essere trekker esperti o velisti provetti ma solo essere pronti a condividere un’avventura a stretto contatto con la natura e magari con viaggiatori nuovi e sconosciuti.

 

Il primo consiglio è quello di visitare il sito Velatrek, a noi hanno colpito queste parole “…cammino lento, navigo adagio, vivo meglio…”che semplicemente rievocano una filosofia che più volte abbiamo condiviso e abbracciato e vede il viaggio come una scoperta del luogo e di sé e necessita quindi di lentezza, di mezzi alternativi, che rispettino la natura e i suoi ritmi.

 

Le proposte sono molte, in tutta Italia e non solo e di varia durata, dovete solo scegliere dove e quando andare. Vi segnaliamo a giugno e luglio due proposte, una nelle Egadi, l’altra a Capri, Ischia e Procida.

 

Se invece pensate di visitare le isole dell’arcipelago toscano e di godere di mare e terra date un occhio alle proposte del centro escursionistico Il Viottolo, specializzato in ogni tipo di escursione all’Elba organizza 8 giorni di vela e percorsi escursionistici che vi permetteranno di conoscere davvero a pieno l’isola.

 

Se non volete rinunciare a nulla, avere negli occhi il verde delle montagne e il blu del mare sotto lo stello splendido cielo, è la vacanza che fa per voi. Ritmi diversi, più dolce quello in barca a vela, sostenuto su un percorso, godrete sempre a pieno il territorio, con tutte le sue diverse sfaccettature. Un’esperienza unica se amate davvero terra e mare. Buon viaggio!

 

Articoli correlati
La nuova conquista delle terre alte

Le terre alte sono da sempre una meta molto ambita per gli amanti della montagna. Il turismo sempre più accessibile le sta però mettendo in pericolo.