
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Delicata, ma profumatissima, cremosa grazie alle patate, fresca per i finocchi detox e antinfiammatori naturali, ecco la ricetta della vellutata di finocchi e patate allo zafferano.
Gusto e salute si mettono a braccetto nella vellutata di finocchi e patate. I finocchi rinfrescano e purificano grazie alle tante proprietà antinfiammatorie, antigonfiore, aromatiche e digestive. Le patate, ricche di potassio, regalano la giusta cremosità e consistenza al piatto. Abbiamo rinnovato questi ingredienti con il profumo caldo e avvolgente dello zafferano che dona anche un tocco di colore insolito.
4 finocchi
2 patate di media grandezza
1 scalogno
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
crostini di pane casereccio, a piacere
Portare a ebollizione il brodo. Nel frattempo, mondare i finocchi, lavarli e tenere da parte un po’ della loro “barbetta“. Pelare le patate e lavarle. Pelare anche lo scalogno, affettarlo a farlo dorare in un casseruola con 1-2 cucchiai di olio.
Aggiungere i finocchi e le patate tagliati a pezzetti piuttosto piccoli, farli insaporire qualche minuto, quindi coprirli con del brodo e far cuocere il tutto per circa 30 minuti, finché la verdura sarà morbida. A cottura ultimata, frullare tutto con il frullatore ad immersione, aggiungere lo zafferano e correggere di sale e pepe. Infine, amalgamare bene il tutto, condire con un filo di extravergine a crudo, guarnire con le barbette di finocchio tenute da parte e servire. La vellutata di finocchi e patate è ottima con dei crostini di pane casereccio.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.