Vellutata di finocchi e patate allo zafferano

Delicata, ma profumatissima, cremosa grazie alle patate, fresca per i finocchi detox e antinfiammatori naturali, ecco la ricetta della vellutata di finocchi e patate allo zafferano.

indice_sostenibilita_05

Gusto e salute si mettono a braccetto nella vellutata di finocchi e patate. I finocchi rinfrescano e purificano grazie alle tante proprietà antinfiammatorie, antigonfiore, aromatiche e digestive. Le patate, ricche di potassio, regalano la giusta cremosità e consistenza al piatto. Abbiamo rinnovato questi ingredienti con il profumo caldo e avvolgente dello zafferano che dona anche un tocco di colore insolito.

Ingredienti vellutata di finocchi e patate per 4 persone

4 finocchi
2 patate di media grandezza
1 scalogno
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
crostini di pane casereccio, a piacere

finocchi
Gli ingredienti base per la nostra vellutata di finocchi e patate allo zafferano © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare a ebollizione il brodo. Nel frattempo, mondare i finocchi, lavarli e tenere da parte un po’ della loro “barbetta“. Pelare le patate e lavarle. Pelare anche lo scalogno, affettarlo a farlo dorare in un casseruola con 1-2 cucchiai di olio.

finocchi
Patate e finocchi a pezzetti si coprono di brodo e si portano a cottura. © Beatrice Spagoni

Aggiungere i finocchi e le patate tagliati a pezzetti piuttosto piccoli, farli insaporire qualche minuto, quindi coprirli con del brodo e far cuocere il tutto per circa 30 minuti, finché la verdura sarà morbida. A cottura ultimata, frullare tutto con il frullatore ad immersione, aggiungere lo zafferano e correggere di sale e pepe. Infine, amalgamare bene il tutto, condire con un filo di  extravergine a crudo, guarnire con le barbette di finocchio tenute da parte e servire. La vellutata di finocchi e patate è ottima con dei crostini di pane casereccio.

finocchi
Guarnire la vellutata con le “barbette” di finocchio e dei pistilli di zafferano. © Beatrice Spagoni

Articoli correlati