
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Il sapore del sottobosco contraddistingue la ricetta della vellutata di topinambur con carciofi e funghi. Delicata ma dal gusto ben definito e accattivante.
Tuberi dal gusto molto simile ai carciofi, ma cremosi, i topinambur si sposano con gli aromi dei funghi fino a creare un primo piatto del tutto autunnale, una perfetta entrée per un pasto importante.
4-500 g circa di topinambur
2 carciofi
4-5 funghi champignon
1 patata
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
1 rametto di timo fresco
olio extravergine di oliva
1 l circa di brodo vegetale
1 limone
sale e pepe
Pelare i topinambur e tuffarli subito in una ciotola piena d’acqua acidulata con del succo di limone (per evitare che anneriscano). Mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne, la barbetta centrale ed eventuali spine, poi tagliarli a piccoli spicchi e tuffare subito anch’essi nell’acqua acidulata. Pulire i funghi eliminando la terra dalla base e dalla cappella, strofinandola delicatamente con un panno. Pelare la patata, tagliarla a pezzetti e portare ad ebollizione il brodo. Nel frattempo, pelare lo scalogno, affettarlo sottilmente e rosolarlo in una casseruola con 2 cucchiai di olio, quindi aggiungere la patata e i topinambur scolati e tagliati a pezzetti (grossolanamente), salare, pepare e far rosolare il tutto per circa 5 minuti.
Versare il brodo fino a coprire appena la verdura e portare a cottura, per circa 30 minuti. Intanto, in una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio e rosolarvi gli spicchi d’aglio pelati. Aggiungere poi gli spicchi di carciofi ben scolati, salare, pepare e far rosolare qualche minuto. Unire i funghi tagliati anch’essi a piccoli spicchi e fare lo stesso. Continuare a cuocere per circa 20 minuti. Quando i topinambur e la patata saranno morbidi, frullare il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata (aggiungere se necessario altro brodo). Togliere dal fuoco la vellutata e servirla subito con una cucchiaiata di carciofi e funghi, una macinata di pepe e del timo fresco.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.