
La giovane sarà incriminata per avere interrotto la gravidanza oltre il termine previsto dalla legge del Nebraska. Decisivi i suoi messaggi su Facebook.
Grave incidente a Venezia dove una nave da crociera ha perso il controllo e distrutto un’imbarcazione ormeggiata. Bilancio: 4 feriti non gravi, persone in mare e la banchina danneggiata.
Poteva andare peggio. Molto peggio. Ma era solo questione di tempo prima che accadesse: la nave da crociera Opera Msc, tra le cosiddette “grandi navi“, ha tamponato un battello ormeggiato a San Basilio, a Venezia, accartocciandolo e diffondendo il panico tra i turisti che si trovavano a bordo e nei pressi della nave. È accaduto stamattina poco dopo le 8.30 del mattino nel canale della Giudecca, dove dal 2017 possono attraccare le navi da crociera.
Secondo la stampa locale l’incidente è avvenuto mentre Opera era trainata da due rimorchiatori. Pare ci si stata un’avaria al motore che si è bloccato a dritta (destra) e che questo abbia causato la rottura di uno dei cavi del rimorchiatori, lasciando di fatto la nave libera di schiantarsi contro la banchina e il lancione (il battello fluviale). Sempre secondo fonti locali le persone ferite sarebbero quattro turiste straniere, di età compresa fra i 67 e 72 anni, una donna americana, una neozelandese e due australiane.
Le impressionanti immagini che stanno rimbalzando in queste ore sui social network mostrano una gigantesca struttura di metallo avanzare chiaramente senza controllo verso una piccola imbarcazione ormeggiata. Nulla pare poterla fermare, se non la banchina che infatti è rimasta danneggiata.
Il sindaco Brugnaro, che inizialmente ha riportato il fatto su Twitter, ha poi commentato il fatto recandosi sul posto.
Stiamo aspettando notizie sui contusi.
Grazie a tutte le persone che si stanno prodigando.
Ho sentito il ministro @DaniloToninelli
Non è più pensabile che il Canale della Giudecca venga attraversato dalle #GrandiNavi: chiediamo immediatamente l’apertura del Vittorio Emanuele. pic.twitter.com/DygEaAMqJs— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) 2 giugno 2019
Solo qualche giorno fa in occasione della Biennale c’è stata un’incursione del noto artista Banksy, proprio per protestare contro le grandi navi. L’artista ha ritratto una nave da crociera che entrava in Canal Grande nascondendo la vista di Piazza San Marco e degli altri palazzi di Venezia.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La giovane sarà incriminata per avere interrotto la gravidanza oltre il termine previsto dalla legge del Nebraska. Decisivi i suoi messaggi su Facebook.
Cosa significa essere anziani transgender? La società è pronta a stare loro accanto? Abbiamo incontrato alcune attiviste donne transgender che ce lo hanno raccontato.
L’artista lascia il segno a Venezia con due opere contro le grandi navi. Ma viene allontanato dalla polizia locale perché sprovvisto di “autorizzazione”.
Dietro la raccolta di pomodoro nei campi spesso si cela il caporalato. Ma una filiera sostenibile è possibile, come dimostrano alcuni progetti virtuosi.
Oggi fino a 828 milioni di persone soffrono la fame: è il 9,8 per cento dell’umanità. Il report Sofi 2022 accende i riflettori sull’impatto della pandemia.
Giugno, mese del Pride. Cosa significa e perché ultimamente stiamo assistendo a quello che si può definire rainbow washing.
Il calcio femminile vince la partita per la parità di genere. Sara Gama: “Abbiamo ottenuto un diritto che avremmo dovuto già avere, un segnale per tutti”.
Un accordo storico è stato siglato dai paesi membri del Wto su sovrapesca, vaccini anti-Covid e contrasto alle crisi alimentari.
Arriva il bonus agricoltura 2022, introdotto con la legge di Bilancio 2021, per le imprese agricole e agroalimentari che vogliono entrare nell’e-commerce.