![Fabio Giuliani, Bosch. Perché l’idrogeno rappresenta la nuova frontiera della mobilità](https://cdn.lifegate.it/UsD_h7ueNUz2RP806VwEeqfPCNQ=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2021/05/mobilita-sostenibile-bosch.gif, https://cdn.lifegate.it/GUTsPfxDUB5x8ZBi6WAs5jvHPxQ=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2021/05/mobilita-sostenibile-bosch.gif 2x)
Idrogeno verde, elettrificazione. Ma anche carburanti alternativi e l’annosa questione del diesel e delle emissioni. Il punto sulla mobilità nell’intervista con Fabio Giuliani, General manager di Bosch Italia.
Per abbandonare la cosiddetta “range anxiety”, ovvero l’ansia da autonomia elettrica, serve che l’intera rete di ricarica cresca e sia capillare e che le auto elettriche abbiano un’autonomia reale abbastanza elevata da poter coprire distanze pari a quelle dei veicoli a combustione interna. Ma come destreggiarsi tra i vari modelli e sopratutto quali sono i
Per abbandonare la cosiddetta “range anxiety”, ovvero l’ansia da autonomia elettrica, serve che l’intera rete di ricarica cresca e sia capillare e che le auto elettriche abbiano un’autonomia reale abbastanza elevata da poter coprire distanze pari a quelle dei veicoli a combustione interna. Ma come destreggiarsi tra i vari modelli e sopratutto quali sono i paesi dove viaggiare in elettrico è ormai la normalità? Lo mostra una recente ricerca, realizzata dalla londinese ComparetheMarket.com, nella quale vengono comparati i vari modelli, la presenza di colonnine per ogni paese e l’autonomia dei veicoli oggi sul mercato.
Ai primi posti della classifica ci sono gli Stati Uniti, con 29.252 colonnine di ricarica e 17.680 stazioni (un po’ come le classiche stazioni di rifornimento). Al secondo posto la Germania, con 28.967 e 11.802 stazioni rispettivamente. Segue il Regno Unito con 17.616 colonnine e 6.959 charging locations.
E l’Italia? Il nostro paese è al sesto posto, subito dietro la Norvegia, con 7.037 colonnine. Da notare che oggi la Norvegia è il primo paese dove il numero di auto elettriche è superiore a quello dei veicoli a benzina e diesel. Si tratta dunque di un’ottima notizia, anche perché dietro ci sono paesi come la Spagna, la Francia, il Canada o la Svezia, che spesso detengono ben altri record.
Ma per viaggiare in elettrico non conta solo sapere di poter giungere alla prossima colonnina, serve conoscere anche l’autonomia, i tempi di ricarica e le percorrenze. Per quanto riguarda l’autonomia (dichiarata) a distaccare tutti c’è la Tesla Model S 100D Dual Motor Awd, con poco più di 630 chilometri (393 miglia). Seguono la Hyundai Kona Electric 64kWh e la Kia e-Niro 64kWh entrambe con 545 chilometri (339 miglia). Più distaccate la Renault Zoe e la Nissan Leaf, mentre all’ultimo post c’è la Peugeot I-on con 148 chilometri (93 miglia).
La più rapida nella ricarica completa è invece la Volkswagen e-Up, insieme alla Renault Zoe R110 Ze 40, entrambe con circa due ore. Il modello invece che impiega più tempo è la Jaguar I-Pace, con ben 13 ore per una ricarica completa. Buone anche le prestazioni della Smart Eq e della Bmw i3 da 42 kW con 3 e poco più di 4 ore rispettivamente. Ormai la maggior parte delle case automobilistiche ha nel proprio listino un veicolo elettrico, più o meno performante e più o meno economico. Ciò che è ormai è evidente, è che non si tratta più di una nicchia e che tra pochi anni l’auto elettrica sarà la normalità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Idrogeno verde, elettrificazione. Ma anche carburanti alternativi e l’annosa questione del diesel e delle emissioni. Il punto sulla mobilità nell’intervista con Fabio Giuliani, General manager di Bosch Italia.
Le fuel cell a idrogeno cambieranno il nostro modo di spostarci per sette buone ragioni. Oggi Bosch si concentra sui camion per poi arrivare alle auto.
Con un robot lunare e un computer per le bici elettriche, la mobilità intelligente e sostenibile sarà al centro della fiera sull’elettronica di consumo.
Per la mobilità pulita Bosch punta a un sistema di propulsione misto con motori a combustione ad alta efficienza e motori elettrici all’avanguardia.
Il futuro sarà delle auto elettriche, ibride e a idrogeno, ma anche diesel e benzina possono raggiungere il traguardo delle zero emissioni. Ecco come.
Elettriche e ibride saranno le più utilizzate, ma i motori a combustione interna resisteranno grazie alla tecnologia e ai carburanti sintetici rinnovabili.
Nei prossimi dieci anni la Spagna investirà quasi 9 miliardi di euro sull’idrogeno verde. Questa è una delle misure previste dal piano nazionale sull’energia.
Elon Musk ha svelato i piani futuri nel Tesla Battery day: un’elettrica sotto i 25mila dollari e nuove batterie, più efficienti e meno costose. Vi riproponiamo la diretta live dalla sede di Freemont che svela tutti i dettagli.
La pandemia da Covid-19 potrebbe accelerare la transizione energetica “costringendo” a diversificare la produzione. I casi delle maggiori compagnie petrolifere.