Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Volkswagen Up! Piccola, versatile e tecnologica, la nuova city car della casa tedesca è stata presentata ufficialmente all’ultimo Salone di Francoforte. Piccola perché misura poco più di tre metri e mezzo, versatile perché è la capostipite di una famiglia di decine di modelli e tecnologica perché presenta numerose innovazioni, anche sul versante ecologico. La sostituta
Volkswagen Up! Piccola, versatile e tecnologica, la nuova city car della casa
tedesca è stata presentata ufficialmente all’ultimo Salone di
Francoforte. Piccola perché misura poco più di tre metri
e mezzo, versatile perché è la capostipite di una
famiglia di decine di modelli e tecnologica perché presenta
numerose innovazioni, anche sul versante ecologico.
La sostituta di Lupo e Fox è nata sulla base di un bellissimo
prototipo del 2007 di Giorgetto Giugiaro a motore elettrico. La
prima Up! invece sarà equipaggiata con un motore 1.0 a tre
cilindri a benzina con consumi, per la versione da 60 CV, che si
attestano sui 4,2 l/100 km e 105 g/km di CO2 (un filo di più,
quella da 75 CV).
Ma versioni ancora più ecorisparmiose arriveranno dopo. Ci
sarà la BlueMotion ibrida con bicilindrico a gasolio di 800 cc
più propulsore elettrico da 27 CV e cambio a doppia frizione a
sette rapporti che consumerà solo 2,97 l/100 km: ovvero, quasi
34 km con un litro di gasolio e soli 79 g/km di CO2. Poi quella a
metano da 68 CV, con un consumo di 3,2 kg/100 km e 86 g/km di CO2.
Infine, nel 2013, la versione 100% elettrica (e-Motion).
Luci. La progettazione ha tenuto conto di
un’estrema modularità e semplicità costruttiva, che da
sempre è un criterio base di ecodesign perché riduce peso
e difficoltà di smaltimento. Che il suo prototipo fosse
elettrico è un segnale chiaro che per prima cosa, stavolta,
hanno pensato alla sostenibilità.
Ombre. In quattro anni, nel passaggio da
concept-car ad auto di serie, s’è perso qualche intrigante
dettaglio avveniristico, come il portellone posteriore a schermo
perfettamente parallelepipeidale e, soprattutto, l’intera consolle
centrale che era un solo grande touchscreen!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!