Wisdom, l’uccello più anziano del mondo, sarà di nuovo mamma

La sessantaseienne femmina di albatro di Laysan è stata vista covare un uovo, il 41esimo deposto durante la sua incredibile vita.

Chissà se gli albatros raccontano storie ai propri pulcini. Se sì una delle protagoniste indiscusse di questi racconti è sicuramente Wisdom, una vera leggenda vivente di questa specie. Wisdom, che in italiano significa “Saggezza”, è una femmina di albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis), grande uccello marino della famiglia dei Diomedeidi che nidifica sulle isole Hawaii.

Coppia di albatros di Laysan alle Hawaii
L’albatro di Laysan prende il suo nome comune dall’isola hawaiana di Laysan che ne ospita una delle più grandi colonie al mondo. Piccoli gruppi sono presenti anche in Giappone e in Messico (Photo by Education Images/UIG via Getty Images)

La storia di Wisdom

Wisdom, con i suoi 66 anni, è l’uccello selvatico più vecchio del mondo, e ha abbondantemente superato l’aspettativa di vita della sua specie che si aggira sui 40 anni. L’età dell’albatro è stata stimata dall’ornitologo statunitense Chandler Robbins, colui che per primo inanellò Wisdom, nel 1956. Quando Robbins vide per la prima volta Wisdom questa stava covando un uovo, il biologo stimò l’età dell’uccello in cinque o sei anni, perché questa è l’età più bassa in cui questi animali iniziano a deporre le uova.

Wisdom con il suo compagno
Coppia di albatros di Laysan che ha nidificato sull’atollo di Midway (Photo by Larry Armstrong/Los Angeles Times via Getty Images)

L’istinto materno non ha età

In virtù della sua incredibile longevità questo animale ha deposto nel corso della sua vita un grandissimo numero di uova dando alla luce almeno 37 pulcini. Un numero straordinario se si considera che l’albatro di Laysan, specie rigorosamente monogama (ma Wisdom, considerata la sua età, è stata probabilmente costretta a trovare un nuovo compagno), depone un solo uovo all’anno, sempre sullo stesso atollo, sul quale atterra solo per accoppiarsi e crescere i piccoli.

Il prezioso contributo di Wisdom alla specie

Nonostante la veneranda età Wisdom ha intenzione di continuare a dare il proprio contributo alla perpetuazione della specie. Pochi giorni fa i biologi del U.S. Fish and Wildlife Service hanno infatti osservato sull’atollo di Midway, riserva hawaiana situata a nord di Honolulu, Wisdom covare un uovo.

Femmina di albatro di Laysan con pulcino
L’albatros di Laysan ha un ciclo riproduttivo molto lungo: gli individui giovani tornano alla colonia natia solo tre anni dopo aver imparato a volare e solitamente non si accoppiano fino a sette-otto anni d’età (Photo By: Education Images/UIG via Getty Images)

Una mamma premurosa

Wisdom sarà dunque di nuovo mamma e, insieme al suo compagno, dovrà prendersi cura del suo pulcino e non potrà spiegare le sue immense ali alla volta del mare fino a quando il piccolo non sarà indipendente. L’incubazione dell’uovo dura mediamente 65 giorni e, successivamente, il pulcino viene nutrito dalla madre per circa quattro mesi.

Articoli correlati