Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Grazie alla Nasa, da oggi, tutti possono vivere l’esperienza degli astronauti a bordo della Iss e vedere la Terra in streaming dallo spazio.
La Terra vista dallo spazio non è una novità: la prima foto del pianeta blu, ormai nota a tutti, fu scattata dall’equipaggio dell’Apollo 17 nel 1972. Quello che non sapete è che, d’ora in poi, ciascun terrestre con una connessione internet potrà vivere l’esperienza degli astronauti … in streaming!
Grazie a un sistema di 4 telecamere HD montate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), la Nasa, Agenzia spaziale statunitense, trasmette le immagini della Terra in live streaming, anche se il video non è costante, perché la visione dipende dalla posizione della ISS rispetto al sole.
Leggi anche: Cosa si può e cosa non si può mangiare nello spazio
La strumentazione, molto sensibile, è stata installata in punti a temperatura controllata con azoto secco all’interno; i fotogrammi vengono inviati a terra e riformattati prima di essere trasmessi in internet.
Se avete un po’ di tempo e volete guardare l’alba che sorge sul pianeta (se ne vede una ogni 45 minuti) dall’Iss streaming ecco qui:
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.