
Il futuro dei nomadi dell’India, i Fakirani Jat e i Rabari, è incerto. Tra tensioni geopolitiche e un clima che cambia, il patrimonio antropologico delle popolazioni nomadi è a rischio.
L’agenzia fotografica americana Getty Images ha lanciato lunedì 10 febbraio la collezione Lean In Collection in collaborazione con l’organizzazione non governativa Lean In guidata dalla direttrice operativa di Facebook, Sheryl Sandberg. Con oltre 2.500 fotografie a disposizione e con la promessa di aggiungerne di nuove ogni mese, lo scopo di questa nuova iniziativa di
L’agenzia fotografica americana Getty Images ha lanciato lunedì 10 febbraio la collezione Lean In Collection in collaborazione con l’organizzazione non governativa Lean In guidata dalla direttrice operativa di Facebook, Sheryl Sandberg.
Con oltre 2.500 fotografie a disposizione e con la promessa di aggiungerne di nuove ogni mese, lo scopo di questa nuova iniziativa di Getty è scardinare lo stereotipo di come le donne vengono rappresentate sul web. Sorridenti, che mangiano l’insalata poco vestite sul divano o che digitano sulla tastiera di un laptop di ultima generazione sdraiate sul letto, in posizioni decisamente poco comode.
Fotografie lontane dalla realtà che hanno portato il New York Magazine a sostenere in un articolo dal titolo Feminism, according to stock photography che, stando così le cose “forse le donne hanno bisogno di un’agenzia fotografica tutta loro”.
L’idea di una collezione che rispettasse la figura della donna sul web è nata in seguito alla richiesta di Pam Grossman, direttrice dei visual trend presso Getty Images, di studiare il cambiamento della rappresentazione di ragazze e donne sui mezzi d’informazione. Il risultato poi ha dato vita alla collaborazione con Sandberg.
“Questo è un progetto che ha appassionato tutti noi, e anche se suona di cattivo gusto, pensiamo che mostrare alle persone immagini potenti di donne potrebbe cambiare davvero il mondo”, ha dichiarato Grossman a Buzzfeed.
La parola “donna” è la più cercata sul sito di Getty Images secondo i dati forniti dall’agenzia stessa. Ma mentre nel 2007 la foto più venduta era quella di una donna distesa sul letto, vestita soltanto da un lenzuolo, oggi la più scaricata mostra una donna che guida un treno e scruta l’orizzonte. Ah, ci tiene a sottolineare l’Atlantic, è “completamente vestita”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il futuro dei nomadi dell’India, i Fakirani Jat e i Rabari, è incerto. Tra tensioni geopolitiche e un clima che cambia, il patrimonio antropologico delle popolazioni nomadi è a rischio.
Uno studio di Ipes-Food rivela fino a che punto la produzione di generi alimentari sia legata ancora ai combustibili fossili.
Descritto dai dati delle piattaforme Microsoft, il lavoro d’ufficio è un flusso incessante di mail, riunioni e notifiche che soffocano la concentrazione.
La pista da bob di Cortina, dopo mesi di polemiche, è stata effettivamente costruita. Il commissario di Governo Simico racconta come ha portato in porto il progetto.
Troppe generalizzazioni, troppo spazio a guerre e povertà, poco ad ambiente e cultura e alle voci vere: lo dice il rapporto di Amref e Osservatorio Pavia.
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica, successore di Jorge Mario Bergoglio. Ha scelto il nome di Leone XIV.
Un libro raccoglie storie ed esperienze dei primi quattro decenni di Fondazione Cesvi. Abbiamo intervistato il suo autore, il Presidente onorario Maurizio Carrara.
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.