Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Ciclabile popolare Tuscolana: a Roma i ciclisti si riprendono le strade
La pista ciclabile popolare Tuscolana di Roma dimostra un fatto: la città ha fame di piste ciclabili e sete di mobilità su due ruote. Alcuni pedalatori hanno deciso di organizzarsi per realizzare le ciclabili popolari: piste verniciate su strada simili a quelle che la giunta dell’ultimo sindaco stava decidendo di realizzare. La ciclabile popolare Tuscolana
La pista ciclabile popolare Tuscolana di Roma dimostra un fatto: la città ha fame di piste ciclabili e sete di mobilità su due ruote. Alcuni pedalatori hanno deciso di organizzarsi per realizzare le ciclabili popolari: piste verniciate su strada simili a quelle che la giunta dell’ultimo sindaco stava decidendo di realizzare. La ciclabile popolare Tuscolana è uno di questi esempi. I cicloattivisti ha deciso di dedicare una domenica mattina e i loro soldi per un’azione condivisa, di cui beneficeranno tutti coloro che hanno deciso di muoversi in maniera più sostenibile e meno stressante.
Roma non spicca per tasso di utilizzatori di bici eppure in questi anni il numero di ciclisti sulle strade è aumentato considerevolmente. Una città realizzata senza una adeguata pianificazione urbanistica prima, senza una adeguata progettazione della mobilità ciclabile poi. L’amministrazione comunale non riesce a investire energie (qualcuno è convinto che non voglia) per garantire adeguati percorsi per chi si sposta in bicicletta.
Non solo la pista ciclabile popolare Tuscolana
Uno dei problemi per chi si sposta in bici è rappresentato dai tunnel, non è un caso che la prima ciclabile popolare è stata realizzata a Santa Bibiana. A due passi dalla Stazione Termini potrebbe diventare un progetto ben più ambizioso, basterebbe imitare gli olandesi: realizzare un tunnel ciclopedonale o in alternativa con una corsia della mobilità per i mezzi pubblici.
Quello di via Tuscolana è quindi il secondo progetto romano di questo tipo e visto che non si lascia si raddoppia: due corsie pedalabili, una per senso di marcia, realizzata in meno di due ore e con un autofinanziamento di un centinaio di euro abbondanti. Questa volta, oltre alla striscia e al simbolo stilizzato della bici, sono stati aggiunti dei catarifrangenti verticali e un cartello che segnalava la pista. Qualcuno ha però ben pensato di toglierli, come se i ciclisti non avessero già abbastanza ostacoli da superare.
Anche la ciclabile popolare Tuscolana si trova in un tunnel sotto la ferrovia, vicino a una stazione. E anche in questo caso gli automobilisti rispettano la nuova segnaletica informale: una bella notizia che denota un aumento della sensibilità e del rispetto dei segnali. Sarebbe bello vedere nuovi percorsi in città realizzati stavolta da Roma Capitale, consultando magari chi la bici la usa tutti i giorni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
L’Asse degli Acquedotti, un insieme di piste e percorsi ciclabili di Roma di circa 22 chilometri, potrebbero presto diventare realtà donando alle periferie la possibilità di raggiungere il Centro, passando per aree verdi o poco trafficate. Il quadrante est della Capitale potrebbe così diventare la miccia di una piccola rivoluzione copernicana per quanto riguarda la
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.