Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Il sindaco di Londra Boris Johnson ha presentato la prima linea al mondo di autobus elettrici. I double-decker diventano ecologici.
Come annunciato dal sindaco di Londra Boris Johnson all’inizio della settimana, il double-decker, il tradizionale bus londinese a due piani, diventerà completamente elettrico. Il bus sarà realizzato da BYD, una società cinese che produce auto elettriche e batterie, ed entrerà in servizio a ottobre sulla linea 16 (Route 16), che collega la zona nordoccidentale di Londra a Victoria Station. Secondo quanto dichiarato da Transport for London (Tfl), società che gestisce i mezzi pubblici londinesi, si tratterà del primo double-decker elettrico del mondo.
Gli autobus elettrici a un piano circolano sulle strade di Londra dal 2013, invece i nuovi bus Routemaster, rivisitazione futuristica di uno dei simboli di Londra, sono bus a due piani ad alimentazione ibrida diesel-elettrica in circolazione dal 2012. Tuttavia, finora “molti credevano che un bus a due piani completamente elettrico non fosse realizzabile per via delle dimensioni della batteria per l’alimentazione”, si legge in una nota dell’ufficio del sindaco di Londra. Nonostante ciò, le batterie realizzate da BYD sono abbastanza leggere da alimentare un double-decker che, nel caso del Routemaster, pesa circa 12 tonnellate.
L’annuncio è stato dato in occasione del vertice C40 cities climate leadership group, tenuto nel municipio di Londra. Il network del C40 comprende 75 città in tutto il mondo che uniscono le loro forze per contrastare il cambiamento climatico. Quest’anno nel corso del decimo vertice, 24 città si sono impegnate a mettere in circolazione 40mila bus a emissioni ridotte. Oltre alla messa in circolazione dei nuovi double-decker elettrici, l’ufficio del sindaco ha reso nota la sperimentazione di stazioni di ricarica a induzione, che permetteranno di ricaricare via wireless i bus posteggiati presso le aree di rifornimento di energia.
L’introduzione dei double-deckers elettrici implica una riduzione delle emissioni in città e ciò non è cosa di poco conto. Secondo studi recenti, Oxford street sarebbe una delle strade più inquinate del mondo. Per fare fronte alla contaminazione, la prima area a emissioni ultraridotte verrà introdotta nella megalopoli londinese.
A partire da settembre 2020, tutti i veicoli che transiteranno nell’area di Central London, dove è attualmente prevista una tassa di congestione, dovranno attenersi alle nuove normative europee sulle emissioni di ossido di azoto (NOx) e polveri sottili (PM10/PM2.5), o verrà applicata un’ammenda. Un’ammenda piuttosto salata dato il valore della sterlina e l’alto costo della vita a Londra.
Johnson, l’intramontabile ed eccentrico sindaco britannico, si è dichiarato soddisfatto, poiché, in quanto ciclista, non dovrà più muoversi dietro “macchine rumorose e pulsanti, che esalano gas di scarico come elefanti da guerra feriti”, ha affermato riferendosi ai normali bus alimentati a diesel. Siamo inoltre affascinati dall’idea che in futuro, tra i souvenir di Londra troveremo double-deckers elettrici al posto di mastodontici cimeli di un passato inquinato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
Londra non è più al primo posto tra le città più sostenibili del mondo. Francoforte l’ha superata, conquistando il podio della nuova classifica stilata da Arcadis. Roma raggiunge il 24esimo posto, mentre Milano è fuori dalla classifica. Ci sono poi Copenaghen, Amsterdam, Rotterdam, Berlino e Seul, Hong Kong, Madrid e Singapore. Francoforte risulta la migliore
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!


