I cibi afrodisiaci esistono davvero e raccontano una storia lunga millenni, fatta di fantasia, seduzione e sperimentazione in cucina. La scienza ne ha individuati nove particolarmente efficaci.
L’intreccio raffinato fra arte culinaria, cibo ed erotismo si è espresso in tutte le culture, individuando quali sono gli alimenti in grado di risvegliare i sensi e quelli che, invece, li possono addormentare.
Ottimi pesce crudo e crostacei (per il contenuto di zinco), polenta (il mais abbassa il livello della inibente serotonina), sedano, tartufo (grazie all’ormone androstenediolo), cannella (riscaldante e stimolante), zafferano, pepe e peperoncino (vasodilatatori), miele (ricco di vitamine e minerali benefici per l’attività sessuale), cioccolato (per il contenuto di feniletilamina, la sostanza che si sviluppa nell’organismo quando si è innamorati).
Da evitare cetriolo, lattuga, melone, zucca, caffè, troppo vino (più di un bicchiere!), birra, le abbuffate di carne, di selvaggina, gli intingoli pesanti da digerire.
Ecco 9 cibi afrodisiaci
Durante l’incontro “Cibo alleato della passione, nutrire il seme della vita per recuperare una buona sessualità di coppia”, organizzato dall’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani e dalla Società italiana di urologia, tenutosi in Expo Milano 2015, è emerso un elenco di 9 cibi particolarmente amici del benessere di coppia, alcuni dei quali davvero insospettabili:
Asparagi
![asparagi]()
Fonte di vitamina E, 300 grammi di asparagi cotti a settimana (quando sono di stagione) stimolano la produzione di ormoni maschili potenziando la funzione sessuale e la fertilità.
Mandorle
![mandorle]()
Ricchissime di sali minerali, le mandorle contengono potassio, ferro e zinco in quantità molto
elevate e magnesio, calcio e fosforo in ottime quantità. Questo le rende uno dei mineralizzanti vegetali più apprezzati. Sono fonte di grassi “buoni” e sono ricche di fibra. 30 grammi al giorno di mandorle hanno un effetto positivo sulla capacità sessuale e riproduttiva dell’uomo.
![zenzero]()
Ricco di antiossidanti, l’assunzione di zenzero è consigliata nella dose di 15 grammi a settimana per favorire la produzione ormonale endogena.
Cicoria
![cicoria]()
Fonte dell’ormone maschile androstenedione, 250 grammi anche due volte a settimana forniscono ormoni sessuali all’organismo.
Cioccolato
![cioccolato-fondente]()
Insieme al peperoncino è il cibo afrodisiaco più conosciuto. Secondo gli esperti, una tavoletta di cioccolato fondente al 70 per cento a settimana favorisce la produzione di piacere e relax. Contiene feniletilammina, sostanza che il cervello produce naturalmente quando si è innamorati
Peperoncino
![peperoncino]()
Il suo potere vasodilatatore agisce a livello dei corpi cavernosi del pene; sono consigliabili 15 grammi una tantum perché dosi superiori possono infiammare la prostata.
Ostriche
![ostriche]()
Le ostriche per il loro elevato contenuto di zinco stimolano la produzione di testosterone.
Avocado
![avocado]()
Ricco di acidi grassi essenziali, vitamina B e acido folico, se mangiato ogni giorno favorisce l’equilibrio ormonale.
Aglio
![aglio]()
Contiene allicina, sostanza che aumenta il flusso sanguigno. Secondo gli esperti due spicchi d’aglio al giorno mangiati per tre mesi consecutivi, aiuterebbero a risolvere problemi d’impotenza soprattutto nei soggetti che soffrono di colesterolo alto.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.