Dieta mediterranea

Riso integrale con i topinambur, ricetta ricca di gusto e proprietà

Dolce e cremoso, il riso integrale con i topinambur può essere scambiato quasi per un risotto, ma in realtà si differenzia da questo per la lunga cottura del cereale nella sua forma integrale, che va fatta a parte. Una ricetta ottima come primo piatto, che unisce le virtù nutritive del riso integrale al gusto particolare

indice_sostenibilita_03

Dolce e cremoso, il riso integrale con i topinambur può essere scambiato quasi per un risotto, ma in realtà si differenzia da questo per la lunga cottura del cereale nella sua forma integrale, che va fatta a parte.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione del riso con i topinambur cuocendo il riso seguendo la ricetta della cottura del riso integrale.
La cottura del riso integrale © Beatrice Spagoni
La cottura del riso integrale © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, lava i topinambur spazzolandoli sotto il getto dell’acqua fredda, facendo attenzione a rimuovere ogni traccia di terra, quindi asciugali e tagliali a pezzettini senza sbucciarli.
La preparazione dei topinambur © Beatrice Spagoni
La preparazione dei topinambur © Beatrice Spagoni
In una padella rosola lo spicchio d’aglio, privato dell’anima interna, con 1-2 cucchiai di olio, un poco di prezzemolo tritato, pepe o peperoncino. Aggiungi i topinambur, sala, mescola bene e lascia insaporire a fuoco vivo per qualche istante.
La cottura dei topinambur © Beatrice Spagoni
La cottura dei topinambur © Beatrice Spagoni
Abbassa poi il fuoco, copri e lascia cuocere i topinambur per circa 10 minuti. Unisci il riso integrale cotto ai topinambur, amalgama bene e lascia insaporire qualche minuto (aggiungi un pochino d’acqua se fosse necessario). Togli il riso con i topinambur dal fuoco, cospargilo con del prezzemolo tritato, qualche grano di pepe rosa e servilo subito.
Il riso con i topinambur servito © Beatrice Spagoni
Il riso con i topinambur servito © Beatrice Spagoni

Consigli e curiosità

Puoi provare delle varianti al riso con i topinambur sostituendo l’aglio con scalogno o erba cipollina. È un primo piatto ricco delle virtù nutritive del riso integrale e di quelle dei deliziosi topinambur di gusto simile al carciofo. Sono generosi di inulina, un polisaccaride prezioso per la salute della microflora intestinale.

Passaggi 

  • Cuoci il riso integrale
  • Lava i topinambur spazzolandoli sotto il getto dell’acqua, poi tagliali a pezzetti senza sbucciarli
  • Rosola l’aglio con olio, prezzemolo, sale e pepe poi aggiungi i topinambur e lasciali insaporire qualche istante
  • Abbassa la fiamma, copri i topinambur e lasciali cuocere per 10 minuti
  • Versa il riso cotto nei topinambur, mescola bene e lascia insaporire qualche minuto
  • Togli dal fuoco il riso con i topinambur e servi subito

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche