L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Secondo uno studio, le antocianine che donano ai vegetali i colori rosso, viola e blu si distinguono per il loro effetto protettivo contro i danni da microplastiche all’apparato riproduttivo.
Le proprietà di frutta e verdura si stanno rivelando utili nel contrastare i danni delle microplastiche nell’organismo. A dirlo è un nuovo studio del Finland-China Food and Health Network secondo cui le antocianine contenute in frutta e verdura stanno dimostrando di avere un effetto protettivo contro gli effetti dannosi delle microplastiche sull’apparato riproduttivo.
Le microplastiche sono il risultato della decomposizione di plastiche più grandi che compongono beni di uso comune e contengono migliaia di sostanze chimiche dannose per la salute. Inquinanti onnipresenti nell’ambiente, vengono ingerite e inalate: ne è stata rilevata la presenza nel sangue, nella placenta, nel latte materno, nello sperma, nei testicoli e nel cervello umano. Nell’organismo le microplastiche possono accumularsi nei tessuti e causare stress ossidativo, alterazione endocrina e infiammazione, tutti fattori che possono compromettere la funzione riproduttiva sia nei maschi che nelle femmine.
Le antocianine sono flavonoidi, composti fenolici e pigmenti idrosolubili che conferiscono a frutta e verdura i colori rosso, viola o blu come nel caso di mirtilli, uva, cavolo rosso, melograno, ma anche mais viola e patate viola. Secondo gli studiosi, tali composti possono esercitare effetti antiossidanti e antinfiammatori, mitigare i danni ossidativi e aiutare a ripristinare l’equilibrio ormonale, ridurre lo stress cellulare e proteggere gli organi riproduttivi dai danni indotti dalla plastica.
“La ricerca di composti naturali per contrastare gli effetti dannosi delle microplastiche è in corso, con le antocianine che emergono come promettenti candidate”, si legge nelle conclusione dello studio. “Le antocianine hanno dimostrato potenziali effetti protettivi contro la tossicità riproduttiva indotta dalle microplastiche”. Servono ulteriori studi per la comprensione dei meccanismi con cui le antocianine interagiscono con le microplastiche e la loro tossicità: questa può offrire preziose intuizioni sullo sviluppo di terapie per proteggere la salute riproduttiva umana dai contaminanti ambientali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.

