La frequenza e l’intensità degli eventi di caldo estremo sono in aumento: agricoltura e allevamento sono i settori colpiti più duramente con stress per le colture, gli animali e i lavoratori.
Ingredienti per 4 persone dei baccalà alla menta 4 tranci da 120 g ciascuno di baccalà ammollato 300 g di patate 2 cipolle 1 mazzettino di coriandolo fresco 1 mazzettino di menta fresca 15 pomodorini ciliegini 10 g di zenzero in polvere 7 g di pepe bianco in polvere 2 spicchi d’aglio olio extra vergine
Soffriggere nell’olio la cipolla tagliata finemente utilizzando un tegame di terracotta.
Aggiungere le patate pelate e tagliate a fette spesse 5 millimetricirca, i pomodorini a spicchi, l’aglio tritato, la menta e ilcoriandolo a foglie. Unire il baccalà e allungare con acqua calda fino a coprire il tutto. Aggiungere lo zenzero, il pepe bianco e correggere di sale. Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
Il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale. Nel caso in cui si preferisca utilizzare baccalà non ancora ammollato, prima della cottura lasciarlo a bagno 12 ore in acqua, che va cambiata almeno 2 volte. Per guarnire il piatto disporre intorno al baccalà qualche oliva.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La frequenza e l’intensità degli eventi di caldo estremo sono in aumento: agricoltura e allevamento sono i settori colpiti più duramente con stress per le colture, gli animali e i lavoratori.
Negli ultimi decenni la pesca della maggior parte delle popolazioni di tonno è passata da una pratica intensiva che ha messo a rischio le popolazioni ittiche a una gestione virtuosa che rispetta l’equilibrio dell’ecosistema. Grazie anche alla certificazione MSC.
Ingredienti per 4 persone 3 etti di foglie di vite fresche 3 etti di riso (a grana lunga, meglio parboiled) 2 pomodori sbucciati e tritati 1 cipolla di media grandezza 2 cucchiai di prezzemolo tritato 2 cucchiai di foglie di menta (secca o in polvere) mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di pepe nero in
Le parole sanno sempre arrivare dritte al cuore. Così quando parliamo di terreno o suolo fertile, parliamo di humus. E “humus” ha la radice di “umano”.
Il Salvagente ha elaborato una classifica della frutta e della verdura italiana considerando il multiresiduo, ovvero la presenza simultanea di residui di pesticidi diversi su un solo campione.
Secondo uno studio di alcune università italiane, l’accessibilità economica di una dieta sana in Italia non è omogenea nel tempo e nello spazio. Il costo può superare anche i 200 euro mensili.
Un rapporto sugli allevamenti in Lombardia svela come il sistema produttivo intensivo superi le capacità del territorio causando problemi alla salute delle persone, dell’ambiente e degli animali.
La campagna “Per la salute, le api e gli agricoltori” punta a impedire che vengano concesse autorizzazioni illimitate per i pesticidi. I cittadini europei possono firmare la petizione online.
Un test di Altroconsumo ha evidenziato come spesso i burger vegetali contengano additivi e sale in quantità elevate, rivelandosi cibi ultra-processati.