Benessere psicofisico, un aiuto prezioso dalla natura

Tensioni e stress protratti nel tempo alterano il delicato equilibrio tra mente e corpo, dando vita a una serie di segnali che non si possono ignorare. Ma i rimedi ci sono.

Nervosismo e irritazione sono conseguenze di una vita frenetica che spesso generano difficoltà. Non poche persone, nel corso della vita, soffrono di disturbi della sfera ansiosa; buona parte di queste sono donne. In uscita dalla situazione di lockdown in cui ci siamo trovati negli ultimi mesi, siamo ora chiamati ad una ripresa responsabile, una ripartenza che potrebbe generare timori, inquietudine e lasciare poco spazio alla serenità.

Leggi anche: Stanchezza e affaticamento, come affrontarli per una ripresa all’insegna dell’energia e della vitalità

benessere
Il periodo di lockdown per molte persone è stato particolarmente faticoso © Ingimage

Ma è proprio in momenti come questi che è importante ritrovare ottimismo e tranquillità, ingredienti indispensabili per riuscire a mettere a fuoco la situazione e affrontarla nel migliore dei modi.

Stress, nessuno escluso

Se una dose di stress “positivo” può giovare e dare la spinta a rinnovarci, cambiare in meglio la nostra vita, ciò che invece si dovrebbe evitare è restare esposti in modo continuo e prolungato a stimoli stressanti che l’organismo non è in grado di reggere. Del resto, un’esistenza lineare, senza problemi da gestire, non esiste: è nostro compito cercare le soluzioni che ci consentano di proseguire affrontando questi momenti in modo attivo.

Ignorando i segnali che il corpo ci invia, rischiamo di perdere il prezioso equilibrio psico fisico che ci permette di mantenere l’organismo in salute. I messaggi che il corpo ci manda sono spesso molto evidenti e indicano che il vaso è colmo, che serve intervenire, prima che ci si incammini verso disturbi della sfera ansiosa più impegnativi da affrontare. Senso di affaticamento, irritabilità e nervosismo, sonno disturbato, problemi digestivi, respiro corto e palpitazioni, sono tutti messaggi di sovraccarico.

nervosismo, benessere
Nervosismo e irritabilità sono segnali precisi che dobbiamo ascoltare © Ingimage

Talvolta è sufficiente iniziare a modificare alcuni meccanismi della nostra vita per contrastare lo stress, ma se queste misure non bastano è importante affidarsi al parere di un medico che saprà consigliare un approccio corretto alla gestione di questi disturbi. La natura mette a disposizione, nelle mani del medico, diverse piante officinali per contrastare le manifestazioni fisiche e mentali provocate dallo stress, dagli stati di agitazione e dai disturbi della sfera ansiosa.

Con vagostabil® mente e corpo in equilibrio

Cristalfarma, azienda storica nel settore della fitoterapia, ha formulato vagostabil®, un integratore mirato ed efficace, volto a contrastare i disturbi legati a situazioni di tensione nervosa, stress e irritabilità, favorendo rilassamento e benessere psico fisico. La sua formulazione comprende melissa, biancospino e magnesio, che insieme donano calma e armonia. La melissa, coltivata in gran parte d’Europa, si trova comunemente in campi soleggiati o vicino a vecchi cascinali, fiorisce in estate regalandoci piccoli fiori bianchi e le foglie ovali di un bel verde vivo. Ha proprietà calmanti e una spiccata attività rilassante. Agisce inoltre in modo efficace sule tensioni gastriche, legate a situazioni di stress ed è distensiva nei soggetti sovraffaticati.

Il biancospino, arbusto spinoso diffuso in Europa, Asia e alcune zone dell’America, oltre ad avere effetto antiossidante favorisce la regolare funzionalità del sistema cardiovascolare. Il magnesio, che completa la formula, è un elemento fondamentale nella fisiologia del nostro organismo. Oltre a partecipare a più di trecento reazioni biochimiche, risulta essenziale per l’attività nervosa, muscolare e la produzione di energia.

Quando è utile vagostabil®

L’integratore vagostabil® è consigliato in tutte le situazioni di tensione e stress, quando nervosismo e irritabilità segnano in modo negativo le giornate: per i giovani in vista di esami scolastici e universitari, quando le situazioni lavorative e familiari non sono facilmente gestibili, per gli anziani che vivono momenti di solitudine o agitazione.

benessere
La melissa è uno dei componenti di vagostabil ®, pianta dalle molteplici proprietà © Ingimage

Può risultare utile anche in questo periodo di ripresa dopo la chiusura della quarantena che può aver lasciato segni di disagio. Consigliato alle persone che vivono con difficoltà il riavvicinamento sociale e il ritorno ad una quotidianità che, dopo il periodo di pausa, richieda lo stesso ritmo di prima.

Programma Have a nice day per il benessere

Dal sito vagostabil.cristalfarma.it è possibile accedere, previa registrazione, al programma Have a nice day, un percorso volto a favorire il rilassamento in caso di stress. Il percorso prevede la fruizione di video, consigli alimentari e tecniche di rilassamento da utilizzare per affrontare le giornate con serenità e la mente più leggera.

Dove comprare vagostabil®

Si può acquistare in farmacia e nello shop online di Cristalfarma.

Articolo sponsorizzato

Articoli correlati