Bibimbap

Il bibimbap è un piatto tipico della tradizione gastronomica coreana. In versione vegetariana si può preparare con le verdure di stagione.

4 PIANETI

 

Ingredienti del bibimbap per due persone

150 g riso

2 carote medie

1 zucchina

100 g di spinaci

5 cucchiai olio di sesamo, da usare separatamente

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di salsa di soia, da usare separatamente

15 g funghi shiitake secchi

1/2 cucchiaio di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di semi di sesamo tostati

peperoncino

2 uova

sale e pepe

bibimbap
Il bibimbap è un piatto tipico della tradizione gastronomica coreana. In versione vegetariana si può preparare con le verdure di stagione © Laura La Monaca

Preparazione

Cuocere il riso a vapore. Lavare, pelare e tagliare 2 medie carote in pezzi della dimensione di fiammiferi. Riscaldare 1 cucchiaio l’olio di sesamo in una padella antiaderente, a fuoco medio. Aggiungere le carote e cuocere, mescolando per circa 3-4 minuti. Condire con sale e pepe nero e mettere da parte.

Ripetere lo stesso procedimento con la zucchina e aggiungere del peperoncino.

Sbollentare gli spinaci in acqua bollente per 2 minuti. Scolare e trasferire in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciare raffreddare. Strizzare per eliminare l’acqua in eccesso. Riscaldare 2 cucchiai di olio di sesamo in una padella antiaderente, a fuoco medio. Aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato e fare saltare per un minuto. Aggiungere gli spinaci, 1 cucchiaio di salsa di soia. Saltare insieme per qualche minuto. Condire con sale e pepe nero e mettere da parte.

In un pentolino unire i funghi shiitake secchi, 1 cucchiaio di salsa di soia, mezzo cucchiaio di zucchero di canna 1 cucchiaio e 1/2 tazza di acqua ad ebollizione.
Coprire e cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare per circa 15 minuti, fino a quando i funghi sono ammorbiditi e il liquido si è ridotto. Lasciare raffreddare i funghi e tagliare a fettine sottili. Mettere da parte e aggiungere 1/2 cucchiaino di semi di sesamo tostati.

Scaldare 1 cucchiaio di olio di sesamo in una padella antiaderente a fuoco medio/basso.

Aggiungere il riso. Cuocere fino a doratura uniforme, girando la padella, senza mescolare, fino a quando il riso è dorato e si è formata una crosta croccante.
Dividere il riso nella coppette, aggiungere lo strato di verdure  e coprire con l’uovo all’occhio di bue. Servire il bibimbap caldo.
Si può mangiare con il cucchiaio o con le bacchette.

bibimbap
Il bibimbap è un piatto tipico della tradizione gastronomica coreana. In versione vegetariana si può preparare con le verdure di stagione © Laura La Monaca

Articoli correlati