
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Una ricetta intrigante, quella degli involtini di carasau, per un antipasto o uno spuntino sfizioso che rielabora la croccantezza del tipico pane sardo abbinandola all’hummus di zucca, speziato e profumato al lime.
Un gioco da ragazzi trasformare il pane carasau in uno scrigno di spezie profumate con i gusti del Mediterraneo.
1-2 fogli di pane carasau
150 g di zucca (già pulita)
150 g di ceci lessi
1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo)
paprika dolce
curcuma
prezzemolo fresco
1 lime
semi di sesamo
olio di sesamo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
a piacere 1 carciofo (e 1 spicchio d’aglio)
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, inumidire il carasau passandolo velocemente sotto il getto dell’acqua, lasciarlo sgocciolare, poi stenderlo su di un tagliere e aspettare che diventi morbido. Intanto, distribuire la zucca sbucciata a pezzetti su di un foglio di carta da forno, condirla con sale, pepe e un filo di olio di oliva, poi infornarla e lasciarla cuocere per circa 20 minuti. Quando sarà morbida, sfornare la zucca (non spegnere il forno) e frullarla con i ceci, la tahin, qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di curcuma e paprika, una spruzzata di succo di lime e 1 cucchiaio di olio di sesamo, fino ad ottenere un composto cremoso.
Tagliare delicatamente a rettangoli il carasau ammorbidito e distribuire su ciascun rettangolo 1-2 cucchiai di hummus alla zucca, cospargere qualche semino di sesamo, quindi avvolgere il pane su se stesso, formando dei piccoli involtini. Distribuirli su di un foglio di carta da forno, cospargerli con altri semi di sesamo e un filo di olio di oliva, poi infornare per circa 5 minuti, finché il carasau tornerà ad essere dorato e croccante. Sfornare e servire a piacere con un carciofo saltato in padella con aglio e olio.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.