La ricetta degli involtini di carasau con hummus alla zucca

Una ricetta intrigante, quella degli involtini di carasau, per un antipasto o uno spuntino sfizioso che rielabora la croccantezza del tipico pane sardo abbinandola all’hummus di zucca, speziato e profumato al lime.

indice_sostenibilita_04

Un gioco da ragazzi trasformare il pane carasau in uno scrigno di spezie profumate con i gusti del Mediterraneo.

Ingredienti per 2 persone

1-2 fogli di pane carasau
150 g di zucca (già pulita)
150 g di ceci lessi
1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo)
paprika dolce
curcuma
prezzemolo fresco
1 lime
semi di sesamo
olio di sesamo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

a piacere 1 carciofo (e 1 spicchio d’aglio)

fagottini carasau e hummus di zucca
Gli ingredienti per preparare i fagottini di carasau © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, inumidire  il carasau passandolo velocemente sotto il getto dell’acqua, lasciarlo sgocciolare, poi stenderlo su di un tagliere e aspettare che diventi morbido. Intanto, distribuire la zucca sbucciata a pezzetti su di un foglio di carta da forno, condirla con sale, pepe e un filo di olio di oliva, poi infornarla e lasciarla cuocere per circa 20 minuti. Quando sarà morbida, sfornare la zucca (non spegnere il forno) e frullarla con i ceci, la tahin, qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di curcuma e paprika, una spruzzata di succo di lime e 1 cucchiaio di olio di sesamo, fino ad ottenere un composto cremoso.

Carasau con hummus alla zucca
Mettere 1-2 cucchiai di hummus alla zucca sul carasau morbido © Beatrice Spagoni

Tagliare delicatamente a rettangoli il carasau ammorbidito e distribuire su ciascun rettangolo 1-2 cucchiai di hummus alla zucca, cospargere qualche semino di sesamo, quindi avvolgere il pane su se stesso, formando dei piccoli involtini. Distribuirli su di un foglio di carta da forno, cospargerli con altri semi di sesamo e un filo di olio di oliva, poi infornare per circa 5 minuti, finché il carasau tornerà ad essere dorato e croccante. Sfornare e servire a piacere con un carciofo saltato in padella con aglio e olio.

Carasau con hummus alla zucca
I fagottini appena sfornati, croccanti con il cuore morbido © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.