
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile. Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab,
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.
Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta e che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione.
Le città italiane aderenti alla manifestazione, che vuole diffondere l’uso della bici tra i giovanissimi e sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza stradale, sono oltre 200; madrina della manifestazione sarà Filippa Lagerbäck che a Milano, in Piazza Castello, pedalerà per le strade del centro insieme ai ragazzi a partire dalle 11.15.
Bimbimbici è stata anche l’occasione, per Fiab, di portare avanti un percorso educativo sulla mobilità sostenibile nelle scuole, promuovendo il concorso nazionale “Più sani e più felici in bici”, dedicato ai benefici per la salute dati dall’utilizzo regolare della bici, a cui hanno partecipato oltre 2.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Per saperne di più sulle iniziative che sono state organizzate nelle singole città, si può visitare il sito di Bimbimbici, oppure Fiab o ancora Ciclobby.
[Foto: Ciclobby]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
A Vicenza il maxiprocesso per contaminazione da Pfas si è concluso con 140 anni di reclusione per 11 dirigenti dell’azienda Miteni, per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e reati fallimentari. Una sentenza storica, dopo 4 anni di procedimento.
Il caldo non è uguale per tutti: servono soluzioni accessibili come i rifugi climatici. A Bologna ne sono stati attivati quindici in biblioteche, musei e spazi pubblici.
Riduzione delle emissioni in agricoltura, mobilità sostenibile, efficientamento degli edifici e sensibilizzazione i i pilastri. Ma ora servono i fatti.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
Accordo in Senato: a decidere non sarebbe il paziente, ma un “Comitato etico”. Ma spunta una controproposta popolare che punta all’eutanasia legale.
Le forze armate pesano globabilmente per il 5,5 per cento delle emissioni, e il riarmo Nato può provocare un disastro anche dal punto di vista ambientale.
La campagna per il riconoscimento del reato di ecocidio arriva in Sardegna, dove è stata proposta una legge regionale.
Passi avanti per il Trattato sull’alto mare, stallo sulle estrazioni minerarie, tentativi di riprendere i negoziati sulla plastica: il bilancio della Conferenza Onu sugli oceani (Unoc3) che si è tenuta a Nizza dal 9 al 13 giugno.