Bimbimbici l’11 maggio per la Giornata nazionale della bicicletta

Torna anche quest’anno, la seconda domenica di maggio, la Giornata nazionale della bicicletta. Tante le iniziative, prima tra tutte Bimbimbici!

Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.

 

Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta e che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione.

 

bici-2

 

Le città italiane aderenti alla manifestazione, che vuole diffondere l’uso della bici tra i giovanissimi e sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza stradale, sono oltre 200; madrina della manifestazione sarà Filippa Lagerbäck che a Milano, in Piazza Castello, pedalerà per le strade del centro insieme ai ragazzi a partire dalle 11.15.

 

Bimbimbici è stata anche l’occasione, per Fiab, di portare avanti un percorso educativo sulla mobilità sostenibile nelle scuole, promuovendo il concorso nazionale “Più sani e più felici in bici”, dedicato ai benefici per la salute dati dall’utilizzo regolare della bici, a cui hanno partecipato oltre 2.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

 

bici-3

 

Per saperne di più sulle iniziative che sono state organizzate nelle singole città, si può visitare il sito di Bimbimbici, oppure Fiab  o ancora Ciclobby.

 

[Foto: Ciclobby]

 

Articoli correlati