Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile. Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab,
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.
Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta e che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione.

Le città italiane aderenti alla manifestazione, che vuole diffondere l’uso della bici tra i giovanissimi e sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza stradale, sono oltre 200; madrina della manifestazione sarà Filippa Lagerbäck che a Milano, in Piazza Castello, pedalerà per le strade del centro insieme ai ragazzi a partire dalle 11.15.
Bimbimbici è stata anche l’occasione, per Fiab, di portare avanti un percorso educativo sulla mobilità sostenibile nelle scuole, promuovendo il concorso nazionale “Più sani e più felici in bici”, dedicato ai benefici per la salute dati dall’utilizzo regolare della bici, a cui hanno partecipato oltre 2.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per saperne di più sulle iniziative che sono state organizzate nelle singole città, si può visitare il sito di Bimbimbici, oppure Fiab o ancora Ciclobby.
[Foto: Ciclobby]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.