La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile. Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab,
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.
Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta e che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione.

Le città italiane aderenti alla manifestazione, che vuole diffondere l’uso della bici tra i giovanissimi e sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza stradale, sono oltre 200; madrina della manifestazione sarà Filippa Lagerbäck che a Milano, in Piazza Castello, pedalerà per le strade del centro insieme ai ragazzi a partire dalle 11.15.
Bimbimbici è stata anche l’occasione, per Fiab, di portare avanti un percorso educativo sulla mobilità sostenibile nelle scuole, promuovendo il concorso nazionale “Più sani e più felici in bici”, dedicato ai benefici per la salute dati dall’utilizzo regolare della bici, a cui hanno partecipato oltre 2.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per saperne di più sulle iniziative che sono state organizzate nelle singole città, si può visitare il sito di Bimbimbici, oppure Fiab o ancora Ciclobby.
[Foto: Ciclobby]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.