A Bruges, un fiume sotterraneo di birra

Una tubatura attraverserà la città di Bruges, in Belgio, per tre chilometri, trasportando birra da una fabbrica in centro fino ad un impianto di imbottigliamento. Senza camion.

Il birrificio storico De Halve Maan di Bruges, incantevole città medievale belga che dal 2000 è Patrimonio dell’umanità Unesco, ha ottenuto l’autorizzazione comunale per la realizzazione di tre chilometri di conduttura sotterranea per il trasporto della birra.

 

Il “birradotto” collegherà la fabbrica di produzione, situata nel centro storico di Bruges da quasi cinque secoli, ad un impianto di lavorazione che si trova invece in periferia, dove la birra verrà filtrata, imbottigliata, confezionata e spedita.

 

bruges

foto © parisallons-y.blogspot.it

 

“Questo investimento non è stato deciso per motivi economici, ma a causa di considerazioni ambientali e di qualità della vita”, ha detto il direttore generale del birrificio.
In effetti il progetto, la cui realizzazione sarà completata nel giro di qualche anno, ha lo scopo di evitare l’utilizzo dei circa 500 camion che attualmente percorrono ogni giorno le viuzze del centro storico deturpando le facciate in mattoni gotici delle case.

La conduttura “consentirà di diminuire dell’85 per cento il numero dei camion in città”, ha detto Franky Demone, assessore responsabile della pianificazione. “In termini concreti questa opera permetterà anche di salvare i nostri vecchi ciottoli che pavimentano il centro storico mantenendoli nelle migliori condizioni possibili”, ha aggiunto.

 

Bruges

foto © parisallons-y.blogspot.it

 

Il Belgio è considerato patria per eccellenza della birra. La varietà proposta è infinita e ogni birra viene servita con un bicchiere ad hoc. L’azienda artigianale De Halve Maan è l’unica ancora attiva nel centro di Bruges.
Xavier Vanneste , figlio di Véronique Maes, ha riavviato la vecchia fabbrica dopo una completa ristrutturazione degli impianti. Ha lanciato la birra “Brugse Zot”, diventata icona della città, utilizzando una ricetta innovativa e unica.

 

Foto in evidenza  © justgoplaces.com

Articoli correlati