
L’Agenzia europea per l’ambiente ha valutato le perdite in termini economici e di vite legate agli eventi estremi tra il 1980 e il 2023.
Gli scienziati della Carbon Engineering sono al lavoro per perfezionare una tecnologia in grado di assorbire la CO2 dall’atmosfera e trasformarla in combustibile.
Le emissioni di CO2 generate dalle attività umane sono tra le principali responsabili dell’inquinamento atmosferico e contribuiscono ad accelerare i cambiamenti climatici.
In Canada gli scienziati stanno realizzando un innovativo impianto in grado di aspirare la CO2 dall’atmosfera e convertirla in combustibile. Sviluppata dalla start-up Carbon Engineering e finanziata in parte da Bill Gates, la nuova tecnologia si ispira essenzialmente al lavoro degli alberi, in grado infatti di assorbire anidride carbonica.
L’impianto di riciclaggio di CO2 combinerà l’anidride carbonica con l’idrogeno ricavato dall’acqua per produrre combustibile ecologico. Carbon Engineering è una delle poche società al mondo che sta sviluppando un sistema per ridurre la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera, non è però l’unica.
Sullo stesso obiettivo sono focalizzate la sturt-up statunitense Global Thermostat e la svizzera Climeworks, che ha già dimostrato, in collaborazione con Audi, come la sua tecnologia sia in grado di catturare l’anidride carbonica, che viene in un secondo momento trasformata in diesel.
Uno degli ostacoli principali di queste tecnologie è l’elevato costo del riscaldamento necessario per poter lavorare efficacemente la CO2. Sono pochi gli investitori disposti a finanziare queste società, fintanto che non abbiano dimostrato che i propri progetti sono effettivamente realizzabili.
Sembrerebbe inoltre che governi e investitori privati non siano particolarmente propensi a sostenere progetti che prevedono la riduzione della CO2, nonostante gli evidenti vantaggi ambientali, per questo gli sviluppatori di queste tecnologie hanno bisogno di offrire agli investitori qualcosa di prezioso in cambio: il combustibile.
La tecnologia prodotta dalla società canadese può essere installata al suolo, laddove non siano presenti alberi in grado di assolvere la funzione di assorbimento della CO2, come ad esempio nei deserti.
Attualmente il sistema progettato da Carbon Engineering potrebbe catturare solo 450 tonnellate di CO2 all’anno, così facendo compenserebbe a malapena le emissioni di 33 canadesi medi, gli scienziati sono però al lavoro per renderlo più efficiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Agenzia europea per l’ambiente ha valutato le perdite in termini economici e di vite legate agli eventi estremi tra il 1980 e il 2023.
Le city escape di Garipalli avvicinano i giovani alla storia in chiave ludica: un modo per scoprire quartieri meno noti, evitando l’overtourism.
I dati dell’Eurobarometro sul clima dimostrano che i cittadini europei hanno a cuore le sorti del clima e chiedono alle istituzioni di agire.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
La Commissione europea chiede di tagliare le emissioni nette di gas serra del 90 per cento entro il 2040, lasciando “flessibilità” sui metodi.
Un cambiamento positivo quello ribadito dalla multinazionale tedesca, che conferma l’impegno verso la sostenibilità e punta sulla sensoristica per migliorare la vita delle persone.
L’adattamento alla crisi climatica è un processo lungo e necessario. E a Rimini abbiamo visto che funziona, e come.
Uno studio curato da decine di scienziati, alcuni dei quali membri dell’Ipcc, spiega che non possiamo più limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.