
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta dei canederli ai funghi e formaggio è un salto nella tradizione altoatesina, che strizza l’occhio ai caratteristici sapori del bosco.
I funghi, sono i protagonisti di queste gustose polpettone a base di pane raffermo rivitalizzato. La morbidezza è data dalla ricotta, fresca prima e salata poi.
400 g di funghi champignon e 8/10 g di porcini secchi (o 400 g di porcini freschi)
200 g di pane raffermo
50 g di farina di grano integrale
150 ml di latte
50 g di burro
2 cucchiai di ricotta fresca vaccina
ricotta salata (da grattugiare)
1 uovo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di salvia fresca
1 mazzetto di erba cipollina fresca
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Lasciare ammorbidire il pane secco con il latte. Nel frattempo, mondare i funghi dalla terra e affettarli sottilmente. Pelare la cipolla, affettarla sottilmente e rosolarla in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Aggiungere i funghi, salare e pepare leggermente, quindi portare a cottura finché i funghi saranno morbidi e dorati. Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Intanto, lavorare il pane ammorbidito con le mani e strizzarlo da eventuale latte in eccesso.
Leggi anche: Ricetta omelette ai funghi, avocado e formaggio di capra
Unirvi l’uovo, la ricotta fresca, una spolverata di noce moscata, la farina e i funghi, leggermente intiepiditi, sala e pepe, se necessario. Lavorare delicatamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente, poi, con le mani leggermente inumidite, farne delle palline ben compatte. Immergere i canederli nell’acqua bollente e lasciarle bollire per circa 10 minuti. Sciogliere il burro in un tegamino, insaporito con le foglie di salvia. Quando torneranno in superficie, scolare i canederli e servirli conditi con il burro fuso profumato alla salvia, l’erba cipollina tagliata a rondelle e un’abbondante grattugiata di ricotta salata.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.