Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Canederli ai funghi e formaggio
I funghi, sono i protagonisti di queste gustose polpettone a base di pane raffermo rivitalizzato. La morbidezza è data dalla ricotta, fresca prima e salata poi. Canederli ai funghi per 4 persone 400 g di funghi champignon e 8/10 g di porcini secchi (o 400 g di porcini freschi) 200 g di pane raffermo 50
I funghi, sono i protagonisti di queste gustose polpettone a base di pane raffermo rivitalizzato. La morbidezza è data dalla ricotta, fresca prima e salata poi.
Canederli ai funghi per 4 persone
400 g di funghi champignon e 8/10 g di porcini secchi (o 400 g di porcini freschi)
200 g di pane raffermo
50 g di farina di grano integrale
150 ml di latte
50 g di burro
2 cucchiai di ricotta fresca vaccina
ricotta salata (da grattugiare)
1 uovo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di salvia fresca
1 mazzetto di erba cipollina fresca
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Lasciare ammorbidire il pane secco con il latte. Nel frattempo, mondare i funghi dalla terra e affettarli sottilmente. Pelare la cipolla, affettarla sottilmente e rosolarla in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Aggiungere i funghi, salare e pepare leggermente, quindi portare a cottura finché i funghi saranno morbidi e dorati. Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Intanto, lavorare il pane ammorbidito con le mani e strizzarlo da eventuale latte in eccesso.
Leggi anche: Ricetta omelette ai funghi, avocado e formaggio di capra
Unirvi l’uovo, la ricotta fresca, una spolverata di noce moscata, la farina e i funghi, leggermente intiepiditi, sala e pepe, se necessario. Lavorare delicatamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente, poi, con le mani leggermente inumidite, farne delle palline ben compatte. Immergere i canederli nell’acqua bollente e lasciarle bollire per circa 10 minuti. Sciogliere il burro in un tegamino, insaporito con le foglie di salvia. Quando torneranno in superficie, scolare i canederli e servirli conditi con il burro fuso profumato alla salvia, l’erba cipollina tagliata a rondelle e un’abbondante grattugiata di ricotta salata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.