La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
In Indonesia un esemplare di capodoglio è stato ritrovato morto sulla spiaggia con 115 bicchieri di plastica nello stomaco. L’Indonesia è uno dei paesi al mondo con il maggior inquinamento da plastica.
In Indonesia è stato trovato un capodoglio (Physeter microcephalus) spiaggiato con oltre un migliaio di pezzi di plastica nello stomaco, per un peso di circa sei chili. La carcassa dell’animale, da quanto scrive il Guardian, è stata rinvenuta nei pressi del naturale di Wakatobi, nella provincia sud-orientale di Sulawesi dagli abitanti del villaggio che hanno iniziato subitoa macellarlo. Sul posto sono intervenuti gli operatori del parco che hanno avvisato le autorità locali.
Dall’analisi del contenuto stomacale dell’animale, riferisce Heri Santoso direttore del parco nazionale di Wakatobi, è emerso che il capodoglio, lungo 9,5 metri, aveva inghiottito ben 115 bicchieri di plastica, 4 bottiglie di plastica, 25 sacchetti di plastica, due infradito, un sacco di nailon e oltre mille pezzi di plastica di vario genere.
Dwi Suprapti, coordinatrice di Wwf Indonesia, ha spiegato che a causa dell’avanzato stadio di decomposizione dell’animale non è stato possibile capire se la plastica sia stata la causa della morte. “Nonostante non siamo stati in grado di determinare la causa della morte, quello che abbiamo visto è spaventoso”, ha detto Suprapti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
I rifiuti plastici sulle coste di Bali sono sempre di più: un fenomeno che si aggrava di anno in anno e che rischia di dare il colpo di grazia al turismo.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.