
I lupi, come gli orsi, sono nel mirino della provincia di Trento. Un’ordinanza prevede l’abbattimento di due animali.
A Capri i gatti del territorio sono diventati a tutti gli effetti cittadini del comune. Un esempio di civiltà e di amore verso gli animali che farà scuola.
A Capri, uno dei due comuni nei quali si divide amministrativamente l’omonima isola, i gatti randagi sono diventati cittadini a tutti gli effetti. E occorre sottolineare, a questo proposito, che il sindaco di una delle perle dell’arcipelago campano, Marino Lembo, non è nuovo a iniziative di questo genere. Non è la prima volta, infatti, che l’amministrazione comunale si mostra attenta ai bisogni dei gatti capresi.
È di due anni fa, per esempio, la campagna di sterilizzazione – che proseguirà anche nel 2022 – dei felini liberi sul territorio, un passaggio fondamentale per la corretta gestione delle colonie presenti. Proprio da questo progetto è iniziata la convenzione con i medici veterinari presenti sull’isola. Il tutto, e non c’è bisogno di dirlo, agevola moltissimo anche tutte le persone che decidono di adottare un gatto a Capri.
L’iniziativa caprese unisce idealmente la cittadina a Procida – l’isola che sembra un gatto: la forma si evince chiaramente guardando la sua formazione dall’alto –, dove i felini sono, nei secoli, rispettati e amati, e costituiscono una delle attrattive principali del luogo.
L’amministrazione di Capri si appoggia, per quanto riguarda la cura e la protezione dei felini locali, ai volontari dell’associazione I migliori amici, un filo diretto tra il comune e il territorio che, in questo caso, diventa indispensabile. Nell’ambito dell’iniziativa, l’amministrazione comunale si farà carico dell’acquisto di alimenti e medicinali per i gatti liberi, con un provvedimento nato appositamente per aiutare i referenti delle oltre dieci colonie feline presenti sul territorio.
Il comune di Capri ha persino adottato una gatta – si chiama Hyppo – che gira liberamente tra gli uffici e che è facile vedere tranquilla tra i faldoni e sulle scrivanie. La gattina si era rifugiata per la prima volta nel comando dei vigili urbani locali. Dopo il loro trasferimento e l’insediamento degli uffici comunali al loro posto, Hyppo ha pensato bene di adattarsi e, come ogni gatto che si rispetti, non ha tardato a diventare amica del personale, stando però ben attenta a non farsi estromettere dal suo territorio.
Insomma, a Capri i gatti sono dei cittadini a tutti gli effetti e come tali godono di rispetto, amore e cure appropriate. Un buon esempio che dovrebbe diventare una norma in tutti i comuni italiani.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I lupi, come gli orsi, sono nel mirino della provincia di Trento. Un’ordinanza prevede l’abbattimento di due animali.
I cani difficili sono un problema per le famiglie che li ospitano e per i canili. Per correggerne i difetti è bene ricorrere sempre all’educatore cinofilo
I cani da guardiania e da protezione sono da secoli i più attenti difensori delle greggi. Per difendere il loro lavoro è importante conoscerli e rispettarli
Le iniziative delle associazioni animaliste che riguardano i diritti animali sono tante. E tutte validissime. Ecco le più significative e importanti
Il 24 maggio, la Commissione Petizioni del Parlamento europeo ha dato pieno sostegno alla petizione depositata da Animal Equality a giugno 2022 che chiede di porre fine allo sfruttamento dei polli a rapido accrescimento.
A Garlate un progetto animalista vincente per le nutrie della zona che, seguite dai volontari, non sono più un problema per coltivazioni e orti.
Saranno salvaguardati i diritti animali nel prossimo anno? Tra caccia ai cinghiali in città e altre proposte strane, ci sarà da stare attenti.
Il lupo potrebbe perdere lo status di specie protetta per una risoluzione dell’UE che ne chiede la limitazione a causa degli aumenti di attacchi al bestiame
Animal Equality ha documentato la sistematica violazione delle norme da parte di tre macelli del Brasile, da cui l’Italia importa tonnellate di carne.