La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
C’è la Sem, la Settimana europea della mobilità fino al 22 settembre
Risparmiare energia è il tema della decima edizione della Sem, Settimana europea della mobilità. Centinaia le iniziative promosse da Fiab in tutta Italia per promuovere l’uso della bici.
Per il decimo anno consecutivo, in occasione dell’European Mobility Week, torna fino al 22 settembre la Settimana europea della mobilità in bicicletta (Sem 2023) promossa da Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta. Il messaggio che accompagna questa edizione è forte e richiama l’attenzione sul contesto politico. Valeria Lorenzelli, vicepresidente Fiab, dichiara che “quest’anno la Sem assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente contrastata dall’attuale governo, un fatto gravissimo e inedito”. E poi aggiunge: “Nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, poi sono stati tagliati i 400 milioni del Pnrr per le ciclovie turistiche e con il Ddl di modifica del Codice della strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ztl in ambito urbano. Bisogna fermare questa deriva irresponsabile che rende le nostre strade meno sicure e acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante”.
In bici si risparmia energia e si guadagna in salute
La Settimana europea della mobilità in bicicletta intende ricordare i benefici generati dall’uso della bici: persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità.
Il tema di questa edizione è “risparmiare energia“. La bici viene quindi promossa come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Sceglierla come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, scegliere uno stile di vita più sano e sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2.
Sem, tutti gli appuntamenti
Centinaia sono le iniziative e le proposte in programma in tutta Italia, visibili sul sito andiamoinbici.it, aperte a tutti e gratuite.
Si parte con la sfida più grande della “Car free week” in cui, per l’intera settimana, si invitano le persone a lasciare a casa l’auto per muoversi invece con i mezzi pubblici, pedalando o a piedi.
Sabato 16 e domenica 17 settembre è stata la volta di un’iniziativa originale che prende il nome di Park(ing) day. Se passeggiando per le strade avete visto alcuni parcheggi trasformati in aree gioco, allestiti con tavolini per un aperitivo o un momento culinario, convertiti in spazi artistici e ricreativi, si è trattato appunto del park(ing) day. L’idea nasce a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle amministrazioni comunali e della cittadinanza sui problemi legati all’onnipresenza delle auto, per poi diffondersi felicemente in giro per il mondo. In Italia, quest’anno il tema è quello delle città 30 e, tra le iniziative in programma, ci saranno punti informativi che spiegano cosa significhi città 30 e quali siano i suoi benefici.
Moltissimi sono gli eventi organizzati nei vari comuni, dalle pedalate cittadine ai corsi di ciclomeccanica. Non mancano poi i momenti per imparare ad andare in bici (rivolti ai piccoli ma anche agli adulti), le occasioni conviviali e le conferenze più istituzionali per portare l’attenzione sul tema della mobilità attiva. A livello nazionale un appuntamento da mettersi in agenda è quello di venerdì 22 settembre, Giornata nazionale del bike to work. Un invito a provare almeno un giorno a recarsi al lavoro in bicicletta!.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
La Norvegia è il primo paese al mondo a raggiungere un tale traguardo. Ma c’è chi critica gli incentivi al trasporto individuale.
La California inizia a puntare sull’idrogeno per ridurre gli impatti ambientali della mobilità. Si parte nel 2025 con “Zemu”, treno prodotto in Svizzera.
Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.