Cheesecake alle fragole e yogurt greco, la ricetta

La cheesecake alle fragole è un’ottima torta che si prepara in poco tempo: ecco la ricetta per prepararne una versione con lo yogurt greco.

Ingredienti per la cheesecake alle fragole e yogurt

3 vaschette di fragole
500 g di pasta frolla
5 uova
400 g di ricotta
180 g di yogurt greco
1 limone
200 g di zucchero di canna integrale
6 cucchiai di miele

fragole fresche per la cheesecake alle fragole e yogurt
Tagliare a metà le fragole precedentemente lavate e adagiarle sulla torta © ingimage

Preparazione

Lavare e asciugare il limone, quindi grattugiare la buccia. In un tegame sbattere le uova con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto spumoso. Lavorare la ricotta con lo yogurt in una terrina e incorporare il composto di uova e zucchero. Foderare con la carta da forno uno stampo da 30 cm. Stendere la pasta frolla e trasferirla nello stampo. Versarvi sopra la crema di ricotta. Infornare e cuocere a 180°C per circa 50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Nel frattempo lavare e scolare le fragole e farle sgocciolare su carta assorbente da cucina. Porre la torta ormai fredda sul piatto da portata. Stendere un sottile strato di miele sulla superficie e adagiare le fragole tagliate a metà in maniera regolare.

Notizie e consigli

Questa cheesecake alle fragole è ottima accompagnata con un vino dolce, ad esempio un moscato rosa del Trentino, dal profumo delicato, gradevole e pieno. Un’alternativa light può essere fatta sostituendo la classica crema con una più leggera crema di formaggio allo yogurt.

 

Articoli correlati