
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La cheesecake alle fragole è un’ottima torta che si prepara in poco tempo: ecco la ricetta per prepararne una versione con lo yogurt greco.
3 vaschette di fragole
500 g di pasta frolla
5 uova
400 g di ricotta
180 g di yogurt greco
1 limone
200 g di zucchero di canna integrale
6 cucchiai di miele
Lavare e asciugare il limone, quindi grattugiare la buccia. In un tegame sbattere le uova con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto spumoso. Lavorare la ricotta con lo yogurt in una terrina e incorporare il composto di uova e zucchero. Foderare con la carta da forno uno stampo da 30 cm. Stendere la pasta frolla e trasferirla nello stampo. Versarvi sopra la crema di ricotta. Infornare e cuocere a 180°C per circa 50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Nel frattempo lavare e scolare le fragole e farle sgocciolare su carta assorbente da cucina. Porre la torta ormai fredda sul piatto da portata. Stendere un sottile strato di miele sulla superficie e adagiare le fragole tagliate a metà in maniera regolare.
Questa cheesecake alle fragole è ottima accompagnata con un vino dolce, ad esempio un moscato rosa del Trentino, dal profumo delicato, gradevole e pieno. Un’alternativa light può essere fatta sostituendo la classica crema con una più leggera crema di formaggio allo yogurt.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.