Come si prepara la pasta frolla integrale

La pasta frolla integrale contiene molta fibra ed è quindi meno calorica di quella preparata con la farina bianca, e sazia di più. La nostra ricetta è perfetta per fare biscotti, crostate, pasticcini.

di Francesca Marotta

Ingredienti per la pasta frolla integrale

300 g di farina di frumento integrale biologica
3 tuorli d’uovo
150 g di burro
150 g di zucchero di canna integrale
1 presa di sale
1 pizzico di vaniglia naturale
scorza grattugiata di 1/2 limone

 

Preparazione

Lasciare il burro fuori dal frigo per circa mezz’ora. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare al centro lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti, il sale, la vaniglia, la scorza di limone. Amalgamare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, impastando il meno possibile. Fare una palla con l’impasto e lasciarla riposare coperta per mezz’ora prima di usarla.

 

pasta-frolla integrale
Formare una palla con l’impasto e lasciarla riposare coperta per mezz’ora © http://static1.squarespace.com

 

 

Varianti

Pasta frolla integrale light senza burro

Al posto del burro si può usare della margarina biologica, fatta con grassi vegetali spremuti a freddo emulsionati (non idrogenati). Al posto della scorza di limone si può usare quella d’arancia. Si può aggiungere anche un po’ di cannella in polvere.

 

pasta-frolla integrale
Al posto del burro si può utilizzare olio extravergine di oliva oppure margarina vegetale bio © http://static1.squarespace.com

Pasta frolla integrale con olio

La pasta frolla integrale si può preparare benissimo anche con l’olio extravergine di oliva al posto del burro o della margarina vegetale. Per le dosi di questa ricetta ne servono 100 ml. La preparazione è identica a quella sopra descritta.

Pasta frolla integrale vegan senza uova

La pasta frolla senza ingredienti di origine animale si può preparare così: sostituire il burro con olio extra vergine di oliva, eliminare le uova e inserire 120 ml di latte d’avena o di riso. Il resto degli ingredienti e la preparazione restano uguali alla ricetta di base.

 

Notizie e consigli

La ricetta della pasta frolla integrale si può usare per tutte le  preparazioni di pasticceria. Non ha niente da invidiare alla comune pasta frolla, anzi contiene molta fibra ed è quindi meno calorica e sazia di più. Con la cottura diventa friabile e fragrante. È perfetta per fare biscotti, crostate, pasticcini, torte di mele e così via.

 

pasta frolla integrale
La pasta frolla integrale è ottima per la la preparazione di biscotti, crostate, pasticcini © http://static1.squarespace.com

 

 

Articoli correlati