
Colorato, di stagione, in gran parte vegetariano: dagli antipasti al dolce, ecco come abbiamo composto il nostro menù di Pasqua ideale!
La pasta frolla integrale contiene molta fibra ed è quindi meno calorica di quella preparata con la farina bianca, e sazia di più. La nostra ricetta è perfetta per fare biscotti, crostate, pasticcini.
300 g di farina di frumento integrale biologica
3 tuorli d’uovo
150 g di burro
150 g di zucchero di canna integrale
1 presa di sale
1 pizzico di vaniglia naturale
scorza grattugiata di 1/2 limone
Lasciare il burro fuori dal frigo per circa mezz’ora. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare al centro lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti, il sale, la vaniglia, la scorza di limone. Amalgamare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, impastando il meno possibile. Fare una palla con l’impasto e lasciarla riposare coperta per mezz’ora prima di usarla.
Al posto del burro si può usare della margarina biologica, fatta con grassi vegetali spremuti a freddo emulsionati (non idrogenati). Al posto della scorza di limone si può usare quella d’arancia. Si può aggiungere anche un po’ di cannella in polvere.
La pasta frolla integrale si può preparare benissimo anche con l’olio extravergine di oliva al posto del burro o della margarina vegetale. Per le dosi di questa ricetta ne servono 100 ml. La preparazione è identica a quella sopra descritta.
La pasta frolla senza ingredienti di origine animale si può preparare così: sostituire il burro con olio extra vergine di oliva, eliminare le uova e inserire 120 ml di latte d’avena o di riso. Il resto degli ingredienti e la preparazione restano uguali alla ricetta di base.
La ricetta della pasta frolla integrale si può usare per tutte le preparazioni di pasticceria. Non ha niente da invidiare alla comune pasta frolla, anzi contiene molta fibra ed è quindi meno calorica e sazia di più. Con la cottura diventa friabile e fragrante. È perfetta per fare biscotti, crostate, pasticcini, torte di mele e così via.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Colorato, di stagione, in gran parte vegetariano: dagli antipasti al dolce, ecco come abbiamo composto il nostro menù di Pasqua ideale!
Nelle scuole messicane è entrato in vigore il divieto governativo di cibo spazzatura per contrastare l’emergenza obesità nei bambini.
Secondo il World Happiness Report, la condivisione dei pasti contribuisce a un maggior benessere soggettivo e a livelli più elevati di supporto sociale.
La mancanza di uova negli Stati Uniti porta alla luce un problema importante per il sistema dell’industria alimentare. Una carenza di mercato che si dimentica degli animali.
Lo rivela uno studio che ha analizzato i dati della Corn Belt statunitense, dove si coltiva intensivamente mais ogm: i parassiti hanno sviluppato resistenza alla coltura transgenica.
Dalla gestione dell’acqua ai compost biologici innovativi, il Community learning centre di Dimmerpani è diventato un punto di riferimento per l’agricoltura resiliente. Un’esperienza di successo che parte dalle donne.
Diminuire, o escludere, le proteine animali dalla nostra alimentazione non solo fa bene ma è anche semplice.
Uno studio americano ha osservato l’associazione tra il consumo di cibi ultra-processati e il rischio di artrosi al ginocchio dovuto alla presenza di grasso accumulato nei muscoli delle cosce.
Nella Bassa California, la cooperativa Guardianas del Conchalito sta salvando la zona umida costiera di La Paz, dando un contributo alla mitigazione del clima e all’indipendenza delle donne.