
Alex Zanardi in persona ha testato la prima handbike italiana a pedalata assistita all’Isola d’Elba. Elba4All è adatta a tutti e da settembre sarà disponibile gratuitamente per le persone con disabilità.
Il parlamento chiede l’inserimento di Bicitalia ed EuroVelo nei piani nazionali e lo sviluppo di sinergie e pacchetti integrati, il Mibact dice sì.
Non ci sono più scuse: il governo italiano ora è formalmente tenuto ad accelerare lo sviluppo del cicloturismo, attraverso una serie di iniziative di promozione, valorizzazione, ammodernamento e stanziamento di risorse. La lista degli interventi da compiere è contenuta in tre diverse risoluzioni approvate dal Parlamento, che impegnano l’esecutivo a metterle in pratica: su tutte, spicca la richiesta comune di “inserire all’interno della rete nazionale delle ciclovie turistiche i percorsi e i progetti di Bicitalia e EuroVelo monitorando lo stato di avanzamento dei lavori e delle priorità”.
Bicitalia è la proposta di rete ciclabile elaborata dalla Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che comprende circa 18 mila chilometri di strade ciclabili, di cui 10 mila già mappati, 18 itinerari e 50 ciclovie di qualità. EuroVelo è invece la rete europea, che consta di una rete ciclabile di 70 mila chilometri suddivisa in 14 diversi itinerari che coprono l’Europa alcuni sull’asse nord-sud, altri sull’asse est-ovest. Ma gli impegni di cui è stato investito il governo riguardano anche la messa in sicurezza e la manutenzione di tutte le ciclovie e il sostegno ai progetti esistenti volti a trasformare le linee ferroviarie dismesse in ciclovie turistiche.
Oltre ad intervenire proprio a livello infrastrutturale nella realizzazione di piste e strade ciclabili, il governo dovrà impegnarsi anche nella promozione del settore attraverso sinergie, offerte integrate e piani di comunicazione: per esempio nel favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità del cicloturismo con attività di promo-commercializzazione che coinvolgano la filiera costituita da Enit (agenzia nazionale del turismo), agenzie di promozione turistica regionali e Unioni di prodotto e consorzi, valorizzando l’offerta turistica di prodotti e pacchetti specifici, promuovendo le manifestazioni e gli eventi già esistenti e favorendo la costruzione di offerte tematiche differenti integrate legate al paesaggio, all’archeologia, ai beni culturali, ai pellegrinaggi, all’enogastronomia. E non ultimo stanziando risorse specifiche e favorendo i processi di digitalizzazione delle informazioni e delle caratteristiche dei percorsi e dei luoghi interessati al cicloturismo, in modo da creare un preciso censimento delle piste esistenti.
Il governo, e in particolare il ministero dei Beni culturali e del turismo, ha accolto con favore le richieste di impegno: il sottosegretario Dorina Bianchi ha assicurato che “il cicloturismo è uno degli asset portanti del turismo sostenibile che è la strategia per rilanciare il settore nel nostro Paese ricco di paesaggi naturali mozzafiato. Del resto già nel Piano strategico del turismo, uno degli obiettivi è, oltre alla promozione delle 4 ciclovie (Vento, la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, la Verona – Firenze e il Grab), l’impegno a realizzare un vero e proprio masterplan per costruire nel tempo una vera e propria rete di ciclopiste a livello nazionale. Un altro elemento importante del Piano è lo sviluppo dei treni storici che favorirebbe l’intermodalità treno-bici non solo sulle linee ordinarie.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alex Zanardi in persona ha testato la prima handbike italiana a pedalata assistita all’Isola d’Elba. Elba4All è adatta a tutti e da settembre sarà disponibile gratuitamente per le persone con disabilità.
Un percorso mozzafiato per questa ciclabile del Lago di Garda che si collegherà con altri percorsi e con due ciclovie europee, puntando tutto sul turismo.
La scelta della prima bicicletta, spaziando dal tipo di bici al materiale del telaio, dai componenti tecnici alla misura, è quanto di più personale esista. Ecco una guida per orientarsi in base alle proprie ambizioni ed esigenze.
Per il Comune di Roma la stima dei costi del Grab è di 15 milioni: il progetto è pronto e da dicembre è in mano al ministero dei Trasporti, che dovrà deciderne il destino.
La Legge di Bilancio 2017 stabilisce 290 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie con fondi per le ciclovie turistiche, per costruire una rete ciclabile come nel resto dell’Europa.
Le regioni Calabria e Campania, con il supporto di Fiab, hanno dato l’ok ad accordi per creare una rete di ciclovie da unire ai progetti BicItalia ed Eurovelo.
La campagna #daccispazio della Fiab chiede che con i nuovi investimenti i treni regionali vengano attrezzati con carrozze per le biciclette. Un grande aiuto per cicloturismo e pendolari.
BikeUp 2016 si ripropone come evento di caratura internazionale, per conoscere il mondo delle e-bike e del turismo sostenibile in bicicletta, il tutto all’insegna del divertimento nella splendida cornice del lago di Lecco.
Un progetto di riqualificazione urbana. Da parcheggio per auto ad un’area di incontro dedicata ai ciclisti e alle loro bici. Tutto questo è Dynamo.